Il Gazzettino vesuviano | IGV

Terremoto di magnitudo 3.0 a Pollena Trocchia, ai piedi del Somma-Vesuvio

Terremoto di magnitudo 3.0 a Pollena Trocchia, ai piedi del Somma-Vesuvio

La scossa di Terremoto delle ore 19.08 nell’area vesuviana è stata di magnitudo 3, secondo quanto riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’epicentro è localizzato alle pendici del monte Somma, in una zona fortemente popolata poco distante da Napoli, nel Comune di Pollena Trocchia.

Il Terremoto, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.847014.4000, è stato registrato a 2,9 chilometri di profondità, dato che in un primo momento era stato stimato a 1,3 chilometri. Non si tratterebbe di un sisma di origine vulcanica. Si tratterebbe di un terremoto anomalo.

La scossa, in un raggio di quasi 20 km, è stata avvertita nitidamente dalla popolazione sia nei comuni dell’area vesuviana della provincia di Napoli, come Cercola, Volla, Pollena Trocchia e San Giorgio a Cremano, Portici, Ponticelli e Poggioreale, sia nella zona orientale e in alcune parti del centro della città di Napoli. Tanta paura, ma al momento non si registrano per ora danni a persone o cose.

Tanti i messaggi sui social di persone che segnalano di aver sentito un forte terremoto. La scossa è durata diversi secondi. Il 14 settembre 2023 un’altra scossa si verifico nell’area del cratere, precisamente nel territorio de comune di Trecase. In quel caso la magnitudo fu 2.3.

In questi primi giorni di marzo il Vesuvio ha tremato già diverse volte: il 2 di marzo una scossa alle 5 del mattino e una alle 9,19, con una magnitudo di 1.1, relativamente contenuta. Il 5 di questo mese un’altra scossa alle 16,43 di magnitudo 1.5 preceduta da un impercettibile sisma dello 0,1. Lo scorso sabato 9 marzo l’ultimo sussulto, alle 18,29, di magnitudo 1.4. Oggi invece la terra ha tremato da far paura.

Exit mobile version