Barcellona-Napoli: una sfida che vale il futuro

Questa sera in terra catalana, gli azzurri affrontano il Barça per il ritorno degli ottavi di Champion League. L’andata al Maradona terminò 1-1: a Lewandoski rispose Osimhen

La partita di questa sera ha un’importanza fondamentale per il futuro del Napoli. Una vittoria non solo farebbe proseguire l’avventura europea, ma assicurerebbe ai partenopei la partecipazione al prossimo Mondiale per club nel 2025. Dal punto di vista economico la gara di stasera vale centinaia di milioni di euro.

Calzona è consapevole dell’importanza della partita, difatti in conferenza stampa ha dichiarato: “E’ importantissima ed è la partita dell’anno“.

Il Napoli ritrovato si gioca le sue carte sulla collina del Montjuic, Camp Nou inagibile

Il Napoli con lui sta riacquistando un gioco. Pur non vincendo, contro il Torino si è rivisto un Napoli arrembante, propositivo e dinamico. Kvara con il tecnico calabrese ha ritrovato i suoi guizzi e sta performando in fase realizzativa: 4 goal in 4 gare. Il georgiano con il suo estro questa sera può creare seri danni alla fragile difesa blaugrana.

Champions League: è tornato Osimhen, riprende il Barça e tiene in corsa il NapoliA Castel Volturno in queste settimane è stato svolto anche un lavoro psicologico accanto a quello tattico. All’andata grazie al gol di Osimhen (e all’errore di Martinez) la partita fu recuperata, poi due vittorie e due pari con rimpianti in campionato. Stasera per gli azzurri l’occasione per entrare nella storia.

Anche in casa Barcellona sono consci dell’importanza della partita di stasera. Xavi, in conferenza stampa dichiarato: “É la partita della stagione, non ci sono favoriti”. In casa blaugrana sanno che anche loro hanno bisogno di vincere per andare al Mondiale per Club.

La qualificazione vale il mondiale per club e De Laurentiis pronto a combattere anche fuori dal rettangolo verde

Le variabili economiche che sono in gioco tra poche ore, ossia la qualificazione o non al prossimo mondiale per club, fanno della partita di stasera più che un ottavo almeno una semifinale di Champions.

Per ottenere quel pass che vale 50 milioni, fallisse la qualificazione sul campo, De Laurentiis ha fatto sapere di essere pronto a ingaggiare una battaglia legale con l’obiettivo di non farvi accedere la Juventus.

Le probabili formazioni

Sulle formazioni, poco da dire, Calzona e Xavi manderanno in campo i migliori che hanno a disposizione.

Rispetto all’andata Calzona dovrebbe confermare lo stesso undici ad eccezione di Traorè per Cajuste. Xavi, invece deve rinunciare all’infortunato Pedri.

BARCELONA (4-3-3) – Ter Stegen; Kounde, Araujo, Cubarsì, Cancelo; Lopez, Christensen, Gundogan, Lamine Yamal, Lewandowski, Joao Felix.
Allenatore: Xavi

NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rahmani, Juan Jesus, Mathias Olivera; Lobotka, Anguissa, Traore; Politano, Kvaratskhelia, Osimhen.
Allenatore: Calzona

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano