Il deserto della California sorride a Luca Nardi, entrato nel tabellone principale del BNP Paribas Open come Lucky Loser, è diventato lunedì sera il giocatore con la classifica più bassa (oggi al n. 123 ATP) ad aver mai sconfitto Novak Djokovic ai tornei Masters o a quelli del Grande Slam.
Il 20enne italiano di Pesaro (classifica più alta raggiunta il 19.02.2024, n.106) conquista quindi, al momento, la più grande vittoria della sua carriera vincendo all’ATP Masters 1000 di Indian Wells su Djokovic 6-4, 3-6, 6-3.
“Penso che prima di questa notte nessuno mi conoscesse. Spero che il pubblico abbia apprezzato la partita. Sono super contento di questa partita”, dice Nardi a fine match. Il tennista aggiunge: “Penso che sia un miracolo, perché sono un ragazzo di 20 anni, 100 al mondo, e battere Novak. È pazzesco”.
Luca Nardi batte il numero 1 del mondo Novak Djokovic: La nuova generazione di tennisti italiani ad inizio 2024 sono terribili per Novak
Possiamo dire che per Novak i tennisti italiani della nuova generazione, in questa prima fase del 2024, sono stati a dir poco terribili: se infatti Nardi lo ha appena escluso da Indian Wells, ricordiamo che un altro giovanissimo, il 22enne Jannik Sinner, gli ha tolto dalle mani una vittoria quasi certa agli Australian Open, il serbo ha perso infatti a gennaio in semifinale 6/1 6/2 6/7 6/3 in una competizione che lo vede detenere un record incredibile di vittorie, ben 10!
“Di sicuro sto guardando Jannik vincere tutte le partite. Sicuramente è qualcosa che mi ha spinto a migliorarmi. Non mi aspettavo di vincere oggi, ma cerco sempre di dare il massimo nelle prove, e questo è successo e sono davvero felice”, ha detto ancora Luca Nardi quando gli è stato chiesto di Sinner.