Tragedia nell’area dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, dove un operaio straniero di 40 anni ha perso la vita a bordo di una nave militare in costruzione. L’uomo, di cui non sono ancora note le generalità, sarebbe deceduto a causa di un malore mentre stava salendo una scaletta interna del troncone già varato di una nave.
Castellammare, operaio 40enne straniero muore a bordo di una nave
Il dipendente, che lavorava per una ditta di elettricisti, quindi dell’indotto di Fincantieri, è stato soccorso tempestivamente dai suoi compagni di lavoro, ma purtroppo è deceduto prima dell’arrivo del personale sanitario. La tragedia è avvenuta a bordo di una nave di supporto logistico destinata alla Marina Militare italiana, parte di un importante progetto in corso presso lo stabilimento navale. Il troncone era stato varato solo pochi giorni fa, e al momento si stavano svolgendo i lavori di completamento a bordo.
Le autorità competenti sono immediatamente intervenute sul luogo dell’incidente. Sul posto sono giunti il personale del 118, la capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia e i Carabinieri della compagnia stabiese per effettuare i primi accertamenti e coordinare le operazioni di soccorso e di indagine.
Era su un troncone già varato in Fincantieri. Aperta un’inchiesta
Secondo le prime informazioni, l’operaio avrebbe accusato il malore improvviso mentre si trovava all’interno della nave. Non appena sono stati avvertiti i sintomi, i suoi colleghi hanno cercato di prestargli soccorso, ma purtroppo ogni tentativo è stato vano.
La Procura di Torre Annunziata ha avviato un’inchiesta per fare luce sull’accaduto e accertare le cause precise del decesso. L’incidente rappresenta un duro colpo per l’intera comunità lavorativa e solleva importanti interrogativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle misure preventive adottate per evitare simili tragedie.