Giornata del Fiocchetto Lilla, l’impegno di Federsanità Campania

"È nostro dovere fare informazione corretta sui Disturbi Alimentari e sostenere coloro che ne sono coinvolti attraverso campagne di sensibilizzazione e supporto psicologico"

Giornata del Fiocchetto Lilla, l’impegno di Federsanità Campania:

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alla consapevolezza sui Disturbi Alimentari, Federsanità Campania rinnova il proprio impegno nel promuovere l’informazione corretta e la sensibilizzazione su questa delicata tematica. Da quando la Settimana Lilla ha preso il via, numerose associazioni regionali si sono attivate nel campo della prevenzione e psico-educazione sui Dca, nonché nell’orientamento delle famiglie verso i servizi specialistici territoriali.

Giornata del Fiocchetto Lilla, l’impegno di Federsanità Campania

I casi sono in forte aumento: oggi si stimano 8-10 casi su 100.000 abitanti sul territorio italiano. La diagnosi arriva spesso in ritardo, dopo almeno 2-3 anni dall’inizio della patologia, ed è accompagnata quasi sempre da una forte resistenza alle cure. Si è passati dai 680.569 nuovi casi del 2019 ai 1.680.456 nuovi casi del 2023. Solo nel 2022, il numero di decessi con diagnosi correlate ai Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata) è stato complessivamente di 3.158, con una variabilità più alta nelle regioni dove sono scarse o addirittura assenti le strutture di cura (Campania, Sardegna, Sicilia, Puglia), con un’età media di 35 anni (ciò significa che una percentuale significativa di questo numero ha un’età inferiore a 25 anni).

“Fondamentale fare informazione corretta sui disturbi alimentari”

Federsanità Campana riconosce il ruolo fondamentale della famiglia e della scuola nel riconoscere e affrontare tempestivamente i Disturbi Alimentari. È necessario intervenire precocemente, individuando i segnali di disagio e fornendo il supporto adeguato. Attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, è possibile creare una rete di sostegno e solidarietà per aiutare coloro che lottano con i Dca a intraprendere un percorso verso la guarigione.

“Ci impegniamo a continuare nella nostra missione di promuovere la salute e il benessere della comunità, lavorando incessantemente per garantire un futuro migliore per tutti i cittadini. – hanno commentato da Federsanità Campania – È nostro dovere fare informazione corretta sui Disturbi Alimentari e sostenere coloro che ne sono coinvolti attraverso campagne di sensibilizzazione e supporto psicologico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePimonte: ecco Salvatore Raia, il creatore de La scatola di ward
SuccessivoAutonomia Differenziata, Maresca: “De Luca diserta Commissione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.