Il Gazzettino vesuviano | IGV

Giornata del Fiocchetto Lilla, l’impegno di Federsanità Campania

Giornata del Fiocchetto Lilla, l’impegno di Federsanità Campania: "Fondamentale fare informazione corretta sui disturbi alimentari"

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alla consapevolezza sui Disturbi Alimentari, Federsanità Campania rinnova il proprio impegno nel promuovere l’informazione corretta e la sensibilizzazione su questa delicata tematica. Da quando la Settimana Lilla ha preso il via, numerose associazioni regionali si sono attivate nel campo della prevenzione e psico-educazione sui Dca, nonché nell’orientamento delle famiglie verso i servizi specialistici territoriali.

Giornata del Fiocchetto Lilla, l’impegno di Federsanità Campania

I casi sono in forte aumento: oggi si stimano 8-10 casi su 100.000 abitanti sul territorio italiano. La diagnosi arriva spesso in ritardo, dopo almeno 2-3 anni dall’inizio della patologia, ed è accompagnata quasi sempre da una forte resistenza alle cure. Si è passati dai 680.569 nuovi casi del 2019 ai 1.680.456 nuovi casi del 2023. Solo nel 2022, il numero di decessi con diagnosi correlate ai Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata) è stato complessivamente di 3.158, con una variabilità più alta nelle regioni dove sono scarse o addirittura assenti le strutture di cura (Campania, Sardegna, Sicilia, Puglia), con un’età media di 35 anni (ciò significa che una percentuale significativa di questo numero ha un’età inferiore a 25 anni).

“Fondamentale fare informazione corretta sui disturbi alimentari”

Federsanità Campana riconosce il ruolo fondamentale della famiglia e della scuola nel riconoscere e affrontare tempestivamente i Disturbi Alimentari. È necessario intervenire precocemente, individuando i segnali di disagio e fornendo il supporto adeguato. Attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, è possibile creare una rete di sostegno e solidarietà per aiutare coloro che lottano con i Dca a intraprendere un percorso verso la guarigione.

“Ci impegniamo a continuare nella nostra missione di promuovere la salute e il benessere della comunità, lavorando incessantemente per garantire un futuro migliore per tutti i cittadini. – hanno commentato da Federsanità Campania – È nostro dovere fare informazione corretta sui Disturbi Alimentari e sostenere coloro che ne sono coinvolti attraverso campagne di sensibilizzazione e supporto psicologico”.

Exit mobile version