Completata la parallela che bypassa gli scavi e congiunge Pompei a Boscoreale

Civita Giuliana, stop ai disagi: il sindaco Carmine Lo Sapio ha individuato un percorso stradale alternativo per ovviare alle difficoltà arrecate dalla sospensione della circolazione veicolare. Su richiesta della Procura di Torre Annunziata e del Parco Archeologico, al fine di consentire il proseguimento dei lavori di scavo, che ogni giorno stanno riportando alla luce tesori unici e inimmaginabili, di altissima valenza culturale, e la messa in sicurezza dei quartieri archeologici di Villa Imperiale, dove è stato rinvenuto il famoso carro nuziale, il comune ha dovuto disporre per sempre la chiusura di via Civita Giuliana.

Il sindaco Carmine Lo Sapio, per porre rimedio ai disagi che tale interdizione ha comportato, e dare risposte concrete ed immediate ai cittadini, si è più volte recato sul posto per svolgere uno studio accurato dello stato dei luoghi volto, a individuare una soluzione alternativa.

Il primo cittadino era a conoscenza di un varco parallelo alla strada chiusa. Trovato il passaggio bisognava procedere a individuare il proprietario e procedere con l’esproprio. Ma quest’ultimo passaggio non è stato necessario: il proprietario di quella che si è rivelata essere la salvezza dei residenti è l’Eav. Un suolo non utilizzato di proprietà della Circumvesuviana.

Lo Sapio ha, così, chiesto la collaborazione del presidente dell’Eav, Umberto de Gregorio. L’Eav ha concesso in comodato d’uso al comune il varco parallelo al cantiere dei tesori dell’antica città romana. Con una delibera di giunta il primo cittadino ha dato mandato al dirigente del V e VI settore di predisporre tutti gli adempimenti necessari per la fruizione di via Grotta Parelle: scerbatura della vegetazione, rimozione dei rifiuti e di ogni opera che si frapponga al libero utilizzo del tratto viario. Via Grotta Parelle è diventato il bypass viario per azzerare i disagi dei residenti di Civita Giuliana e per i pendolari.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: controlli della Polizia, identificate 238 persone
SuccessivoJuve Stabia a Foggia ancora senza tifosi. Campo ostico, ma Vespe “on fire”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.