Napoli, estradato il narcotrafficante Omar Riviera Gomez

L'uomo è giunto presso l'aeroporto di Fiumicino dal Portogallo, dov'era finito in manette dopo 32 anni di latitanza. Sulle sue tracce anche la Dea: ecco com'è stato arrestato

Napoli, estradato il narcotrafficante Omar Riviera Gomez: l'ex latitante era stato arrestato in Portogallo. Ecco i retroscena

È stato estradato in Italia nel primo pomeriggio di oggi l’ex latitante Omar Riviera Gomez di 69 anni, il narcotrafficante internazionale condannato dal Tribunale di Napoli nel 1992 a 15 anni di reclusione. Gomez è giunto presso l’aeroporto di Fiumicino dal Portogallo, dov’era finito in manette dopo 32 anni di latitanza. L’uomo è stato arrestato a Porto il 7 marzo scorso, dove era atterrato con un volo proveniente dal Canada. 

Napoli, estradato il narcotrafficante Omar Riviera Gomez

Sulle sue tracce la Procura di Napoli, la Squadra Mobile partenopea, il Nucleo Investigativo dei Carabinieri ed il Gico della Guardia di Finanza. Nonché più uffici internazionali della Dea statunitense. Gomez si era sottratto all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Emessa di seguito alle indagini svolte dalla Polizia di Stato sul traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L’ex latitante arrestato in Portogallo

Le ricerche del latitante erano state estese in campo internazionale ed europeo grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno. Omar Rivera Gomez era stato localizzato proprio dalla Dea in Canada. L’agenzia ha quindi informato le autorità internazionali, tra cui l’Interpol, che sarebbe arrivato a Porto con un volo.

Le informazioni erano corrette: il 69enne colombiano è stato arrestato proprio in aeroporto, dov’era giunto insieme ad alcuni familiari. Gomez è stato portato davanti alla Corte d’Appello di Porto ed è stato trattenuto in custodia cautelare in attesa dell’estradizione in Italia che è poi avvenuta oggi.

Francesco Ferrigno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano