Stupri di Caivano, udienza a giugno: coinvolti anche 7 minorenni

Gli avvocati dei minorenni hanno formulato richieste di "messa alla prova". Per uno dei maggiorenni richiesta la perizia psichiatrica

Caivano, controllo del territorio in particolare nel “Parco Verde”: identificate 663 persone

Il caso degli stupri a Caivano torna al centro dell’attenzione giudiziaria con una udienza fissata per il prossimo 24 giugno. Sette minorenni e due maggiorenni sono coinvolti nei gravi fatti avvenuti lo scorso anno, che hanno scosso profondamente la comunità locale.

Stupri di Caivano, udienza a giugno: coinvolti sette minorenni e due maggiorenni

Gli avvocati dei minorenni hanno formulato richieste di “messa alla prova” e di abbreviato, mentre per i due maggiorenni sono state avanzate istanze di abbreviato, una delle quali condizionata. Il giudice Anita Polito sarà chiamato a valutare queste richieste e a decidere sulle modalità di prosecuzione del processo.

La “messa alla prova” è un istituto giuridico che prevede la sospensione del processo e l’affidamento del minore ai servizi della giustizia minorile, che svolgono attività di osservazione, sostegno e controllo. Nonostante i fatti siano antecedenti al “Decreto Caivano”, potrebbe essere applicata anche in questo caso, se ritenuta appropriata dalla magistratura.

I giudici chiamati a valutare la messa alla prova

Per quanto riguarda i due maggiorenni, entrambi diciannovenni, le richieste di abbreviato presentano delle differenze. Per Pasquale Mosca, l’avvocato ha fatto istanza di abbreviato condizionato, chiedendo anche una perizia psichiatrica sul ragazzo. Mentre per Giuseppe Varriale è stata presentata un’istanza di abbreviato non condizionato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCanoa-Kayak, a Sabaudia il Campionato Italiano di Fondo: i titoli degli atleti campani
SuccessivoPomigliano, è emergenza sicurezza: il Sindaco in Prefettura
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.