Il centrosinistra a Torre Annunziata ha trovato il proprio candidato sindaco. Il nome di Corrado Cuccurullo, 50 anni, professore ordinario dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Economia, ha trovato la convergenza della coalizione composta da Partito Democratico, PSI, Azione, Campania Libera, PER, Alleanza Democratica, Popolari e Progressisti e dalla civica “Io Ci Sto“.
La proposta del nome di Cuccurullo è venuta, nel corso della terza riunione indetta dalla coalizione in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8-9 giugno 2024, dal Partito Socialista rappresentato da Raffaele Di Donna che ha sottolineato la provenienza socialista di Cuccurullo, evidenziandone il suo radicamento nel tessuto politico e sociale locale grazie alla figura del padre, Vincenzo Cuccurullo, esponente di primo piano del PSI torrese negli anni ’80.
La proposta socialista ha suscitato consenso trasversale: il professore Corrado Cuccurullo è stato indicato come il candidato sindaco ideale per la città ed ha ottenuto un sostegno unanime da parte dei rappresentanti delle varie forze politiche presenti alla riunione.
Giuseppe Manto, segretario cittadino del Partito Democratico, ha annunciato che convocherà a breve gli organismi di partito per formalizzare la proposta avanzata dall’interpartitico.
Coesione dunque sul nome del candidato sindaco, ma anche nella volontà di aprire a tutte quelle formazioni politiche e civiche che condividono i valori del centrosinistra e vorranno sostenere il candidato sindaco proposto. Chiaramente si è sottolineato che sarà mantenuta la pari dignità tra le forze già presenti nella coalizione e quelle che vorranno aderirvi nelle settimane a venire.
Prossimo appuntamento fissato per mercoledì 27 marzo, quando la coalizione di centrosinistra si riunirà nuovamente per discutere degli sviluppi futuri e delle eventuali strategie di allargamento della coalizione.
Non sono mancate critiche al centrosinistra per la scelta di Cuccurullo quale candidato sindaco. Così come per il candidato proposto dal Movimento 5 Stelle, Mariantonietta Zeppetella, residente a Gragnano, anche il professore scelto da socialisti e compagni, è sì nativo di Torre Annunziata, ma residente a San Sebastiano al Vesuvio. Entrambe le proposte, quindi, avrebbero indicato un candidato lontano dalla città e nel caso della Zeppetella anche poco avvezza alla politica.
Filippo Raiola