Afragola, estorsioni: arrestati in tre, c’è anche un minorenne

Secondo quanto emerso dalle indagini, i sospettati avrebbero minacciato i titolari di esercizi commerciali ad Afragola nei mesi di agosto e dicembre dell'anno scorso

Afragola: sorpresi con la droga. Arrestato un 20enne

Un’operazione congiunta della Squadra Mobile e del Commissariato di Afragola ha portato all’arresto di tre individui su mandato del gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Le persone coinvolte sono accusate di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Afragola, estorsioni ai commercianti: arrestati in tre, c’è anche un minorenne

Secondo quanto emerso dalle indagini, i sospettati avrebbero minacciato i titolari di esercizi commerciali ad Afragola nei mesi di agosto e dicembre dell’anno scorso. Durante tali episodi, avrebbero richiesto pagamenti in denaro per permettere loro di continuare la loro attività commerciale. Le minacce sarebbero state eseguite con riferimento alla forza intimidatrice delle organizzazioni camorristiche operanti sul territorio di Afragola.

L’ombra del clan Moccia dietro il racket

In aggiunta all’arresto dei tre adulti, è stata emessa un’ordinanza dal gip presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli per il collocamento in un istituto di pena minorile di un quarto individuo, un minorenne di classe 2006 al momento dei fatti.

Il minore è stato coinvolto in un episodio estorsivo avvenuto il 31 dicembre dello stesso anno, sempre ai danni di commercianti ad Afragola. Anche in questo caso è stata contestata l’aggravante del coinvolgimento mafioso, poiché gli episodi delittuosi sono stati commessi con modalità tipiche delle organizzazioni camorristiche legate al clan Moccia, attivo ad Afragola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiugliano in Campania, tragedia a scuola: muore a 15 anni in classe
SuccessivoSorrento, inseguimento in pieno centro: preso ladro di e-bike
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.