Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sorrento – Juve Stabia: finisce 1 a 2, le Vespe a +9 dal Benevento

Sorrento - Juve Stabia: finisce 1 a 2, le Vespe a più nove punti dal Benevento. Meli e Mosti fanno sognare i tifosi
La Juve Stabia fa suo il derby contro il Sorrento disputato al “Viviani” di Potenza: il 2-1 finale arride alle Vespe di mister Pagliuca che si portano a +9 dal Benevento, sconfitto in casa dal Monopoli a cinque giornate dal termine del campionato. La Juve Stabia gioca da capolista passando con il doppio vantaggio di Meli nel primo tempo e Mosti nella ripresa, contenendo il ritorno del Sorrento che ha provato a rientrare in partita con il gol di La Monica, stabiese di nascita, a metà della ripresa.

Sorrento – Juve Stabia: finisce 1 a 2, le Vespe a più nove punti dal Benevento

La squadra di Maiuri, molto coriacea e tignosa, ha costretto la Juve Stabia sulle sue nel finale di gara, i gialloblù sono stati cinici e concreti, conquistando un successo che vale doppio a questo punto della stagione. Meno bella la Juve Stabia rispetto a Foggia, ma stavolta vincente con il suo condottiero Pagliuca, in rotta ora verso “Itaca”, meta simbolica degli stabiesi, che si avvicina sempre di più all’orizzonte.
Per la compagine stabiese contava vincere oggi e lo si è fatto con il piglio della prima della classe, al Sorrento il merito di essere stato sempre in partita nonostante il gol a freddo. Sabato prossimo la Juve Stabia ,capolista a 70 punti, incontrerà l’Acr Messina al Menti, mentre il Benevento secondo a 61 giocherà in trasferta contro il Monterosi. Ai gialloblù mancano ora 7 punti alla aritmetica  promozione a cinque giornata alla conclusione del campionato.

Meli e Mosti fanno sognare i tifosi

Juve Stabia con il 4-3-1-2: attacco con Piscopo alle spalle dei bomber Adorante e Candellone. Sorrento con 5-3-2: difesa a tre con Todisco, Loreto , Fusco e  con Vitiello e Colombini braccetti  in fase di non possesso, in attacco Ravasio e Martignago. Pronti-via e la Juve Stabia passa in vantaggio al 6′: Meli ruba palla dopo errore di Albertazzi in fase di rinvio , va in percussione centrale , arriva in area e con un gran tiro insacca alla destra del portiere.
Il ritmo impresso alla gara dalla Juve Stabia è subito alto, pressing alto delle Vespe.
Al 17′ Adorante , pescato in area da Leone, mette alto sopra la trasversa, ma fallendo il raddoppio,  probabilmente credendosi in offside. Il Sorrento, dopo un inizio difficile, prova a reagire e a cercare di insidiare la porta di Thiam. Al 27′ Loreto scende sulla sinistra,  ma il suo cross a centro area non trova nessun attaccante pronto per impattare.
La Juve Stabia risponde al 35′ con un bel diagonale in area da sinistra, palla di poco a lato.
Al 45′ Ravasio in area prova ad impensiere Thiam in girata, la conclusione si spegne a lato.
Il primo tempo termina sullo 0-1. A inizio ripresa al 1′ Mosti in area su assist di Candellone da destra, sinistro preciso in area e Albertazzi compie un grande intervento respingendo il tiro del neoentrato. Il Sorrento prova ad alzare il ritmo del match con Juve Stabia più attendista. Al 12′ Sorrento vicino al pari: cross da destra di Colombini, Vitale salta in area e di testa centra il palo alla sinistra di Thiam. Difesa stabiese sorpresa in questo frangente. Al 20′ raddoppio Juve Stabia: ripartenza di Meli per il contropiede di Candellone, palla a Mosti che in folata offensiva in area trafigge Albertazzi di prepotenza.
Al 24′ accorcia il Sorrento con colpo testa di La Monica in area, sorpreso Thiam su cross da sinistra. Il Sorrento prova l’assalto finale collezionando vari corner, Juve Stabia in retroguardia. Mister Pagliuca inserisce nel finale il difensore Folino al posto di Candellone.
L’extra time di recupero è al cardiopalma, Juve Stabia in sofferenza ma che tiene con efficacia e porta a casa un successo fondamentale con il 2-1 finale. Festa dei 250 tifosi accorsi da Castellammare al Viviani di Potenza.

Tabellino

Sorrento (5-3-2): Albertazzi 5.5; Todisco 6 (14′ st La Monica 7) Loreto 6 Fusco 6 Vitiello 6 Colombini 6.5; De Francesco 6 Cuccurullo 6 (34′ st Riccardi 5.5) Vitale 6.5 (31′ st Capasso 5.5); Ravasio 6 Martignago 5.5 (30′ st Badje 5.5). All.: Maiuri 6.
Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam 5.5; Andreoni 6 Bachini 6 Bellich 6 Mignanelli 6; Buglio 6 Leone  6.5 ( 45′ st Pierobon sv) Meli 7 (27′ st Romeo 6); Piscopo 5.5 (1′ st Mosti 7.5) ; Adorante 6 Candellone 6 (41′ st Folino sv). All.: Pagliuca 6.5.
Arbitro: Virgilio di Trapani 6.
Guardalinee: Bianchini – Toce.
Marcatori: 6′ pt Meli (JS) , 20′ st Mosti (JS), 24′ st La Monica (S).
Ammoniti: Piscopo (JS), Buglio (JS), Adorante (JS), Pierobon (JS), La Monica (S), Capasso (S). Note: spettatori circa 600. Angoli 7-0. Recupero: 2′ pt-5′ st.
Domenico Ferraro
Exit mobile version