Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare, il candidato sindaco lo sceglie il Pd di Napoli

Castellammare, cento firme illustri per le prossime elezioni comunali: “Che sia un nome di alto profilo”

Il candidato sindaco di Castellammare di Stabia lo sceglie il Partito Democratico provinciale. Sarà Luigi Vicinanza a guidare il centrosinistra (o almeno una parte di esso) alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. O almeno al giornalista è stato affidato un “mandato esplorativo”, direttamente dal segretario provinciale Giuseppe Annunziata, al termine delle consultazioni durate tre giorni svoltesi nella città stabiese. Perché a Castellammare si lavora ancora per un terzo nome, che secondo ultime indiscrezioni sarebbe quello di Mario Aliberti, tenente colonnello della guardia di finanza.

Castellammare verso le elezioni, il candidato sindaco lo sceglie il Partito Democratico di Napoli

La scelta potrebbe ricadere su Aliberti se il tentativo di Vicinanza fallisse. Il Pd napoletano ha chiesto a Vicinanza di formare una coalizione larga, sul modello partenopeo che consentì di vincere al sindaco Gaetano Manfredi. Tuttavia la strada appare in salita. L’area che fa capo a Roberto Elefante infatti (designato dalla base e sostenuto anche da Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi – Sinistra) non ci sta e starebbe seriamente valutando di arrivare allo strappo. Insomma, il centrosinistra potrebbe presentarsi spaccato. Anche se le colombe sono già al lavoro per tentare l’ultima mediazione.

A Luigi Vicinanza un mandato esplorativo

Al momento Vicinanza è sostenuto da Bene Comune dell’ex sindaco Nicola Cuomo, le civiche Essere Stabia e Energie per Stabia rispettivamente di Francesco Russo e Andrea Di Martino. “Accogliamo con serenità la scelta di Vicinanza”, ha affermato il segretario cittadino democrat Giuseppe Giordano, che eviterebbe così il commissariamento. Sulla stessa lunghezza d’onda è il gruppo Essere Stabia. “Apprendiamo favorevolmente la presa di posizione ufficiale del Partito Democratico – afferma Russo – che attraverso le parole del suo segretario provinciale Annunziata incarica Luigi Vicinanza quale candidato sindaco del centrosinistra”. Intanto non ha sortito effetti il pressing sulle liste di Antonio Coppola.

Il candidato sindaco del centro deluchiano resiste, quindi non c’è stata nessuna apertura (nemmeno da Italia Viva e Più Europa) alla candidatura di Vicinanza, che sarà invece sostenuto da Democratici e Progressisti dell’ex sindaco Salvatore Vozza. Quest’ultimo terrà proprio questa mattina una conferenza stampa, per annunciare le prossime mosse politiche del movimento. Intanto, in attesa che il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi – Sinistra prendano posizione sulla scelta di Vicinanza, il Partito Democratico ha annullato la conferenza programmatica inizialmente prevista per questo fine settimana.

Exit mobile version