USA, crollo del Francis Scott Key Bridge, nave si schianta contro il ponte di Baltimora

Nella nottata appena trascorsa una nave cargo si è scontrata con uno dei piloni del Francis Scott Key Bridge causandone l’incredibile ed impensabile crollo. Il ponte della città di Baltimora, nello Stato del Maryland (USA), costruito in acciaio, è lungo oltre 2 chilometri e mezzo (2.632 metri) e consentiva il passaggio a circa 11 milioni di persone all’anno. Il traffico marittimo nella zona è al momento sospeso, inoltre vige il divieto di sorvolo (anche per i droni). Il sindaco di Baltimora, Brandon Maurice Scott, ha dichiarato lo stato di emergenza locale.

La nave mercantile Dali, prima di affondare, si è letteralmente schiantata contro il ponte di Baltimora, facendo così cadere nelle acque del fiume Patapsco gran parte della struttura, a bordo si trovavano 22 membri dell’equipaggio.

Sopra il Francis Scott Key Bridge si è registrata invece la presenza di alcuni operai impegnati al lavoro sul manto stradale, oltreché di automezzi, poi precipitati nel fiume sottostante, come confermato dal Ministero dei Trasporti dello Stato del Maryland, il quale ha anche fatto sapere che erano 8 le persone sul ponte al momento del crollo ,di queste ne sono state ritrovate soltanto due.

Singapore, che era lo Stato di bandiera della portacontainer, ha annunciato tramite la sua Maritime and Port Authority la collaborazione con le autorità degli Stati Uniti d’America.

USA, crollo del Francis Scott Key Bridge, nave si schianta contro il ponte di Baltimora. Procedono le operazioni di salvataggio

“Il mio ufficio è in stretta comunicazione con il ministro dei trasporti statunitense Pete Buttigieg, il sindaco di Baltimora Brandon Scott, il dirigente della contea di Baltimora Johnny Olszewski e i vigili del fuoco di Baltimora mentre il personale di emergenza è sulla scena in seguito al crollo del Francis Scott Key Bridge”, ha detto il governatore dello Stato del Maryland.

USA, crollo del Francis Scott Key Bridge, nave portacontainer si schianta contro il ponte di Baltimora
La nave portacontainer che si è schiantata contro il ponte di Baltimora, il Francis Scott Key Bridge

Wes Moore ha aggiunto riguardo l’incidente del Francis Scott Key Bridge: “Ho dichiarato lo stato di emergenza qui nel Maryland e stiamo lavorando con un team interagenzia per distribuire rapidamente le risorse federali dell’amministrazione Biden. Siamo grati per gli uomini e le donne coraggiosi che stanno compiendo sforzi per salvare le persone coinvolte e preghiamo per la sicurezza di tutti. Rimarremo in stretto contatto con gli enti federali, statali e locali che stanno portando avanti le operazioni di salvataggio mentre continuiamo a valutare e rispondere a questa tragedia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano