Castellammare, Pd sonda per Vicinanza. A destra ipotesi Bobbio

Il segretario cittadino dem Giordano cerca consenso tra gli alleati esterni, mentre nella destra stabiese il novero dei candidati è ancora ampio

Castellammare verso le elezioni, il Pd sonda il terreno per Luigi Vicinanza. Per il centrodestra spunta l’ipotesi Luigi Bobbio

È ancora tutto da decidere nel centrodestra e nel centrosinistra stabiese, per la scelta dei candidati che si sfideranno alle elezioni comunali di giugno 2024. Le lunghe trattative nei due fronti opposti non hanno ancora condotto alla definizione di candidature ufficiali.

Castellammare verso le elezioni, il Pd sonda il terreno per Luigi Vicinanza

È documentata da settimane la corsa a due nel centrosinistra tra il giornalista Luigi Vicinanza e il presidente locale di partito Roberto Elefante. Da Napoli, i dirigenti dem apicali preferirebbero l’ex direttore dell’Espresso, e negli ultimi giorni il segretario cittadino Giordano sta sondando il terreno tra gli alleati esterni al Partito Democratico, da Azione a Sinistra Italiana, fino al Movimento 5 Stelle, che tuttavia vorrebbe trattare sul nome e non vederselo imposto.

Garantirsi il supporto ufficioso di partiti e liste civiche (resta alla finestra anche il movimento dell’ex sindaco Salvatore Vozza) darebbe slancio alla candidatura di Vicinanza nel confronto con Elefante, che continua essere sostenuto della maggioranza del partito cittadino.

Per il centrodestra spunta l’ipotesi Luigi Bobbio

Anche il centrodestra appare lontano dalla conclusione delle trattative interne. Finora sono stati fatti molti nomi (come il coordinatore di Forza Italia Nello di Nardo e l’esponente locale di Fratelli d’Italia Giovanni De Angelis), senza che nessuno di questi emergesse in maniera risolutiva. Negli ultimi giorni circola insistentemente l’ipotesi Luigi Bobbio, già sindaco di Castellammare dal 2010 al 2012, quando fu costretto a dimettersi dalla sfiducia della giunta comunale.

L’unica figura finora scesa in campo è quella del dirigente Asl Antonio Coppola, sostenuto da liste e partiti centristi: resta da capire se manterrà la sua candidatura indipendente fino alle elezioni o se deciderà di associarsi a uno dei due cartelli di centrodestra e centrosinistra.

Roberto Calabrese

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano