Castellammare, una nuova sonda ecografica wireless per la Tin

La donazione da parte dell'associazione "Un Cuore tra le mani" fondata dai genitori della piccola Mariarosaria Graziuso, il cui caso aveva fatto scattare una gara di solidarietà

Castellammare, una nuova sonda ecografica wireless per la Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell'ospedale

Nei mesi scorsi il caso della piccola Mariarosaria Graziuso di Castellammare di Stabia, affetta da una grave patologia cardiaca congenita, aveva suscitato un vera e propria gara di solidarietà per consentire un delicato intervento in un ospedale di Boston negli Stati Uniti. Una vicenda dal lieto fine da cui è scaturita la nascita dell’associazione Un Cuore tra le mani fondata dai genitori della bambina Giuseppe e Maria.

Castellammare, una nuova sonda ecografica wireless per la Tin dell’ospedale “San Leonardo”

Dall’impegno sociale del sodalizio, la donazione al reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale diretto dal dottor Roberto Cinelli dell’ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia di una sonda ecografica wireless. Una miniaturizzazione dell’apparecchio ecografico che consente di eseguire l’esame direttamente in culla senza l’ausilio di apparecchi ingombranti. Si collega senza fili a device come ipad o telefonino.

“Estremamente utile nei reparti di emergenza come la terapia intensiva neonatale”

“Si tratta di una tecnologia di ultima generazione – spiega il primario Cinelli – in quanto offre la possibilità di eseguire con immediatezza una ecografia nel corso dell’esame clinico del paziente così da integrare i dati clinici con quelli di imaging, cosa estremamente utile nei reparti di emergenza come la terapia intensiva neonatale”.

Alla cerimonia di donazione presenti, oltre i rappresentati dell’associazione e il primario, il direttore sanitario di presidio Massimo Maiolo. “Il rapporto dell’istituzione sanitaria con il tessuto sociale di riferimento e il mondo dell’associazionismo – afferma il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo – assume una valenza fondamentale, non solo in termini di condivisione delle scelte, ma anche come utile sostegno in vista del miglioramento dei servizi sanitari offerti ai cittadini”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAGCM (Antitrust): Sanzione di oltre 3 milioni a Mondo Convenienza
SuccessivoTorre del Greco: regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.