Arriva dalla Juve il nuovo DS del Napoli: Giovanni Manna

Farà il percorso inverso a quello fatto da Giuntoli, di cui DeLa disse: "Se avessi saputo che era juventino me ne sarei liberato prima". E il cilentano Manna per chi tifa?

Aurelio De Laurentis ha ufficializzato che dal 1 luglio 2024, Giovanni Manna sarà il nuovo direttore dell’area sportiva della SSC Napoli. Manna, 35 anni, cilentano di Vallo della Lucania, è il primo colpo del Napoli del futuro. Il suo compito sarà operare sul mercato al fine di riportare il Napoli ai vertici.

Il DS arriva dalla Juve in cui dal 2020 si è occupato dell’area giovanile, la Juventus Next Gen ha molto del futuro DS del Napoli. Talenti come Yldiz, Miretti, Iling JR, Soulè sono tutto frutto delle sue intuizioni.

La stagione in corso si può definire totalmente fallimentare, fuori da ogni obbiettivo, il Napoli è sembrato lontano parente da quello che solo 13 mesi fa vinceva il tricolore. Le scelte di De Laurentiis in estate si sono rivelate tutte sbagliate, si è cercato di correre ai ripari, ma sembra siano stati fatti più danni che altro.

Manna opererà effettivamente dal 1 luglio, ma è lecito pensare che a breve inizierà i contatti con De Laurentiis per programmare la prossima stagione. Il primo nodo da sciogliere sarà quello del  nuovo allenatore.

Calzona piace a De Laurentiis, ma difficilmente rimarrà. La sua assenza dagli allenamenti durante la pausa nazionali ha fatto capire tutti i limiti che la doppia gestione comporta. I passi avanti fatti nelle sfide precedenti, con l’incoraggiante pari in casa della capolista Inter sono tutti venuti meno. Il Napoli visto contro l’Atalanta somigliava di più al Napoli di Mazzarri/Garcia che a quello che visto con Calzona.

Il primo nome in cima alla lista dei desideri di ADL è Antonio Conte, anche se il tecnico ha rifiutato a gennaio, accetterebbe un avventura da inizio stagione. Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina che si libererà a fine anno e resta però il primo obiettivo concreto degli azzurri.

Il tempo per programmare il futuro del  Napoli è già iniziato, Manna dovrà gettarsi sul mercato alla ricerca di una punta che sostituisca Osimhen, dovrà in sostanza saper gestire al meglio i 130 milioni che arriveranno dalla cessione del nigeriano.

La strada del futuro è iniziata, il Napoli dovrà tornare a competere per vincere, ma se Manna sarà confermato effettivamente come direttore sportivo, in molti sono già pronti a criticare duramente il presidentissimo. Giovanni Manna non è certo un esperto e questo pone un ulteriore preoccupazione nei tifosi partenopei: ad occuparsi in prima battuta del mercato sarà sempre De Laurentiis?

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano