Olimpiadi italiane di statistica 2024, due dei vincitori in Campania

Nicola Stella (Liceo Statale Giorgio Buchner di Ischia) e Leparulo Michele (Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Montesarchio) hanno conquistato il podio della classe II su oltre 2.500 iscritti da tutta Italia, verranno premiati ed inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Indire

Pochissimi giorni fa l’ISTAT ha pubblicato le graduatorie della seconda fase delle XIV Olimpiadi italiane di statistica, due degli studenti vincitori nelle Prove individuali 2024 sono della Regione Campania. Il test individuale è composto da 20 domande con risposte a scelta multipla da svolgere in 40 minuti ed è rivolto ai ragazzi che frequentano le classi prime, seconde, terze e quarte degli istituti delle scuole secondarie di secondo grado.

Entrambi hanno conquistato il podio della classe II su oltre 2.500 iscritti da tutta Italia, verranno premiati quindi in occasione di una manifestazione ufficiale alla presenza dei Presidenti della SIS (Società Italiana di Statistica) e dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ed inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa). Va ricordato che i nomi degli studenti classificati nelle prime tre posizioni di ciascuna graduatoria del concorso guadagnano questo prestigio.

Due dei vincitori individuali alle Olimpiadi italiane di statistica 2024 sono della Regione Campania

Nicola Stella, che frequenta il Liceo Statale Giorgio Buchner, si è classificato secondo, ottenendo un risultato di grande rilievo alle Prove individuali 2024, che il Liceo, presente sull’isola di Ischia, non aveva mai raccolto in precedenza (tutor del progetto è il Prof. Raffaele Campanile). Leparulo Michele, che frequenta l’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Montesarchio, in provincia di Benevento, ha raggiunto invece la terza posizione nella stessa competizione (tutor è la Prof.ssa Adriana Buono).

Ma non basta, perché per la nostra Regione altri istituti scolastici si sono qualificati per la seconda fase a squadre: per il 2024 ben tre scuole sono campane! All’interno dell’elenco dei 30 istituti qualificati troviamo quindi: l’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Montesarchio (BN), sia per le classi I e II che per le classi III e IV; il Liceo Statale Giorgio Buchner di Ischia (NA) ed il Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese” di Maddaloni (CE) esclusivamente per le classi I e II.

Il Liceo ischitano nel post Facebook “Risultati Olimpiadi di Statistica 2024 – Gara d’Istituto individuale” ringrazia tutti gli studenti che hanno portato a casa importanti successi, descrivendo nel dettaglio i loro punteggi nelle varie gare. Nell’anno 2023, insieme a Nicola Stella, erano stati premiati – per i risultati di livello nazionale – anche Angela Esposito e Andrea Aris Vacca, dello stesso Istituto scolastico.

Negli anni passati registrati altri vincitori individuali della Campania, meritevoli di essere inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze

Nell’anno 2023 tra i vincitori individuali di tutte e quattro le classi in gara (I, II, III, IV) c’è una sola studentessa della nostra Regione: Trocchia Laura, del Liceo scientifico statale P. S. Mancini di Avellino (tutor la Prof.ssa Immacolata Garzilli), che si è classificata prima nella classe II.

Nell’anno 2022 sono saliti sul podio nazionale per la prova individuale Laudanna Giuseppe, al secondo posto per la classe I, Mainolfi Francesca Bruna, anche lei seconda ma per la classe II, entrambi dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Montesarchio con tutor la Prof.ssa Adriana Buono. (La comunicazione di tutti i risultati 2022 della scuola nel post “Le eccellenze del Fermi“).

Nell’anno 2021 è Somma Giuseppe Xavier, del Liceo Salvatore Pizzi di Capua (CE), con tutor la Prof.ssa Rosa Rossetti, ad inserirsi secondo sul podio della classe I.

La competizione, organizzata dalla SIS e dall’ISTAT, consente l’accesso al concorso statistico europeo. Oltre 8mila partecipanti in Italia

Si tratta della quattordicesima edizione di questa competizione, che viene organizzata dalla SIS e dall’ISTAT ed è rivolta, come già accennato sopra, agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, è inoltre valevole come fase nazionale che consente l’accesso al Concorso statistico europeo. Le squadre classificate nelle prime due posizioni in ciascuna delle due categorie accedono alla European statistics competition, giunta alla sua settima edizione (alle prove dell’anno scolastico 2022/2023 hanno partecipato oltre 19mila studenti provenienti da 19 paesi).

L’Eurostat e gli Istituti nazionali di statistica collaborano affinché venga promossa l’alfabetizzazione statistica tra gli studenti, avvicinandoli al ragionamento statistico e sviluppando interesse e curiosità per l’analisi dei dati e la probabilità, ma anche con un altro obiettivo: che i ragazzi riescano a comprendere il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno e che gli insegnanti facciano in modo di integrare le statistiche ufficiali nel loro lavoro scolastico.

Quest’anno gli allievi iscritti alla XIV edizione delle Olimpiadi italiane di statistica sono stati 8.034, cioè il 27,8% in più rispetto all’edizione 2023. Di questi oltre 8mila partecipanti 4.706 sono ragazzi (il 58,6% del totale) e 3.328 sono ragazze (il 41,4%), tutti provenienti da 169 scuole sparse su tutto il territorio nazionale. Il 29,2% frequentano la prima classe, il 32,8% la seconda, il 20,3% la terza ed il 17,7% la quarta.

Olimpiadi italiane di statistica 2024 infografica iscritti
Olimpiadi italiane di statistica 2024, l’infografica dell’ISTAT sugli iscritti

I vincitori delle Olimpiadi italiane di statistica 2024

Fa sapere l’ISTAT che, per il gruppo delle classi I e II, ha conquistato il primo posto il team dell’Istituto Tron-Zanella di Schio (VI) con l’elaborato “I bei ‘vecchi’ tempi”, seguito da quello del Liceo Rambaldi-Valeriani-Da Imola di Imola (BO) con “I bei tempi passati”. Per quanto riguarda invece il gruppo delle classi III e IV, arriva in prima posizione la squadra dell’Istituto G. Marconi-M. Hack di Bari con il lavoro “I bei tempi passati”, al secondo posto invece i ragazzi dell’Istituto da Vinci-Carli-de Sandrinelli di Trieste con “Friuli-Venezia Giulia – Evoluzione delle abitudini culturali e confronto con l’Italia”.

L’elenco dei vincitori: Vincitori delle prove individuali delle Olimpiadi 2024 (classi I e II); Vincitori delle prove individuali delle Olimpiadi 2024 (classi III e IV); Istituti qualificati per la seconda fase a squadre delle Olimpiadi italiane (classi I-II); Istituti qualificati per la seconda fase a squadre delle Olimpiadi italiane (classi III-IV); Graduatoria della 2a fase a squadre 2024 classi I e II; Graduatoria della 2a fase a squadra 2024 classi III e IV.

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano