Pompei, la sede degli scout è inagibile: al via la raccolta fondi

Le forti piogge hanno causato allagamenti, rendendo inagibili alcuni locali concessi dalla parrocchia al gruppo scout per le proprie attività

Pompei, gravi danni a causa del maltempo: la sede degli scout è inagibile. Al via la raccolta fondi: ecco come partecipare

A causa del forte maltempo degli scorsi giorni, la sede scout di Agesci Pompei Scout 1 ha subito gravi danni che l’hanno resa inagibile. La sede interessata si trova nei pressi della parrocchia di San Giuseppe, situata in via Aldo Moro, nelle vicinanze del Centro Commerciale “La Cartiera”. Le forti piogge hanno causato allagamenti, rendendo inagibili alcuni locali concessi dalla parrocchia al gruppo scout per le proprie attività. Questi spazi, utilizzati come luoghi di aggregazione e per le riunioni del gruppo, sono diventati inaccessibili.

Pompei, gravi danni a causa del maltempo: la sede degli scout è inagibile

Attualmente, la parrocchia ha messo a disposizione altri locali; tuttavia, non sono sufficienti a contenere il numero dei partecipanti. Il gruppo scout, composto da circa ottanta bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni, divisi in quattro branche, ha quindi lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe per raccogliere i fondi necessari per riparare i danni subiti. Inoltre, il gruppo ha pianificato attività di autofinanziamento future, basate sulla vendita di lavoretti realizzati dai ragazzi.

Al via la raccolta fondi: ecco come partecipare

Chiara Bezzeccheri, tra i capi scout del gruppo, sottolinea l’importanza dello scoutismo come mezzo per responsabilizzare i ragazzi e farli agire per il bene della natura, del prossimo e della comunità. “Vogliamo restituire ai ragazzi un ambiente più colorato e sicuro“, afferma Chiara.

Bezzeccheri aggiunge che uno dei motivi che l’hanno spinta ad intraprendere lo scoutismo risiede in una celebre frase del fondatore del movimento, Robert Baden Powell. Baden Powell, che fondò lo scoutismo come metodo educativo nel 1907, ispirò il movimento con il suo motto “Lascia il mondo un po’ migliore di come l’hai trovato“, che continua a essere il pilastro fondamentale dello scoutismo e della sua missione educativa.

Michele Mercurio
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano