Home CATEGORIE Politica Le Città di Ciriè e Gragnano siglano un Patto di Amicizia

Le Città di Ciriè e Gragnano siglano un Patto di Amicizia

Le Città di Ciriè e Gragnano siglano un Patto di Amicizia

Le Amministrazioni comunali della Città di Cirié, in provincia di Torino, e della Città di Gragnano in provincia di Napoli, sono liete di annunciare la firma di un “Patto di Amicizia”. L’accordo mira non solo a consolidare i legami tra le due comunità, ma anche a promuovere lo scambio culturale, turistico ed economico, nell’ottica della cooperazione e dello sviluppo condiviso. Da tempo esiste uno spontaneo legame tra le due città, favorito dalla presenza di un’attiva comunità gragnanese insediatasi nel territorio ciriacese da oltre cinquant’anni. Un legame che si rafforza grazie ai valori comuni di solidarietà, accoglienza e valorizzazione del territorio, nonché dalla ricchezza culturale e architettonica che entrambe le città possono vantare. Il Patto d’Amicizia, promosso dai cittadini di Gragnano e di Ciriè e sostenuto dalle rispettive Amministrazioni, nasce con l’obiettivo di rinsaldare questa connessione e diventare un catalizzatore per la creazione di nuove opportunità per entrambi i territori.

Attraverso attività di promozione turistica ed enogastronomica, eventi e manifestazioni culturali, si intende valorizzare le tradizioni e coinvolgere attivamente la cittadinanza, specialmente le nuove generazioni. Il cuore del Patto d’Amicizia sarà costituito da iniziative che uniranno gli aspetti tipici delle tradizioni e della cultura delle due Città, oltre alla promozione della collaborazione tra le imprese locali per favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche nei settori chiave dell’economia locale.

“È con grande soddisfazione – dichiara il Sindaco di Cirié Loredana Devietti – che annunciamo il consolidamento dei legami tra la nostra città, Cirié, e la comunità di Gragnano attraverso la firma del Patto d’Amicizia. Questo accordo è il frutto di un vivace processo di dialogo e siamo già al lavoro per pianificare i primi eventi e le prime azioni che apriranno nuove porte per lo scambio culturale, turistico ed economico tra le nostre città. Sono particolarmente lieta per la nascita di questo accordo soprattutto per i ciriacesi originari di Gragnano: Cirié è la città che possono chiamare casa ma noi faremo di tutto per rafforzare i legami con le loro radici e con le tradizioni che portano nel cuore da sempre”.

Per suggellare la nascita del Patto d’Amicizia, è stata organizzata una videochiamata che ha visto la partecipazione entusiastica dei Sindaci e degli Assessori di entrambe le Amministrazioni, durante la quale sono state pianificate le prime iniziative e le manifestazioni future che contribuiranno alla crescita delle due comunità. “Siamo veramente felici di questo importante accordo che rinsalda un legame che affonda le sue radici nel tempo e che rende due comunità “amiche”.

Il Patto d’Amicizia rappresenta un passo significativo verso lo sviluppo condiviso di attività che possiamo creare e portare avanti sulla scorta di una cooperazione reciproca che tenga conto di due culture che, a vicenda, si sono contaminate creando interessanti connessioni. – commenta Nello D’Auria, Sindaco di Gragnano – La firma del Patto d’Amicizia è il risultato di uno spontaneo intreccio di culture che da tempo lega le due città. Siamo già al lavoro per creare iniziative e scambi culturali che ci vedranno sinergicamente protagonisti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano