Era il 1979 e andava di moda la super hit “Last train to London“, “pezzone” del gruppo pop “Electric Light Orchesta”. Quarantacinque anni dopo, la Castellammare calcistica vuole festeggiare con “The last step to Itaca“, parole e musica della “Pagliuca band“. Per le Vespe guidate dal mister originario di Cecina è arrivata l’ora X: lunedì sera alle 20.30 al Vigorito di Benevento, la Juve Stabia giocherà il match point per raggiungere l’agognata meta, idealizzata a mo’ di icona dal trainer gialloblù per motivare i suoi poulains, sfidando gli Stregoni di mister Auteri.
A quattro giornate dal termine del campionato di serie C, agli stabiesi manca solo un passo, un solo punto per festeggiare la promozione in serie B.
Juve Stabia capolista a Benevento: i precedenti
La classifica recita ora: Juve Stabia capolista con 73 punti, Benevento secondo con 62. All’andata nel catino infuocato del Menti, le Vespe vinsero 1-0 e proprio per questo avranno il vantaggio degli scontri diretti in caso di pareggio, che consentirebbe loro di avere il passi per il salto di categoria. Il terreno sannita è sempre però stato ostico per la Juve Stabia con solo due successi targati gialloblù: in serie C nella stagione 72/73 per 2-1 e in serie C2 nella stagione 87/88 per 1-0.
Negli ultimi quindici anni, ci sono state sei partite con quattro pareggi (tre per 1-1 e uno per 2-2) e due vittorie del Benevento. L’ultima di queste colta il 29 giugno 2020 per 1-0 in serie B con gol dell’ex Sau, quando i giallorossi festeggiarono la promozione in A e gli stabiesi furono praticamente condannati alla retrocessione nella stagione contraddistinta dal Covid.
A distanza di quasi quattro anni, i corsi e ricorsi storici di vichiana memoria potrebbero manifestarsi a favore stavolta della Juve Stabia, che potrebbe agguantare la promozione in terra sannita se dovesse uscire imbattuta nel big match.
Al Vigorito con il tifo amico
Al Vigorito saranno presenti circa mille tifosi stabiesi con l’utilizzo della fidelity card.
Si preannunciano in totale circa 7mila spettatori per questa partita dove il Benevento cercherà di tenere accesa una residua fiammella per la conquista della promozione diretta in cedetteria.
Tutti abili e arruolati, per Pagliuca solo l’imbarazzo della scelta
La Juve Stabia sarà in formazione tipo avendo anche recuperato il centrocampista Buglio da squalifica. Per mister Pagliuca ci sarà l’imbarazzo della scelta per schierare l’undici titolare, sicuramente con il modulo 4-3-1-2. On fire il bomber Andrea Adorante dopo la doppietta contro il Messina: la punta gialloblù cerca altri gol per puntare al titolo di capocannoniere del girone.
Per il Benevento da segnalare invece l’assenza dell’infortunato Lanini, per cui Auteri potrebbe optare per il 3-5-2 con il giovane Perlingieri in attacco assieme a Starita. Alternativa il 3-4-3 dando spazio dall’inizio agli esperti Ciciretti e Ciano, oppure con Improta esterno alto. In panchina l’ex Marotta.
Sarà un match nel match anche quello tra i rispettivi trainer, Auteri e Pagliuca, per le alchimie tattiche che metteranno sul rettangolo di gioco per trascinare al successo i rispettivi team. Alla vigilia del match non c’è stata la consueta conferenza in casa stabiese, come da comunicato del club: “La S.S. Juve Stabia comunica che, per motivi logistici legati allo spostamento in vista della trasferta di Benevento, senza trascurare gli allenamenti che ci porteranno alla gara di lunedì, non si terrà la conferenza stampa pregara di mister Guido Pagliuca”.
“Ultimo passo” in diretta Rai
La partita sarà trasmessa in diretta su RAI Sport digitale 58 alle ore 20.30. Per i tifosi stabiesi, già con i vessili gialloblù a garrire dai balconi e finestre, l’8 aprile sarà un’altra data storica da ricordare come per le altre tre promozioni in B della loro storia? Ancora poche ore e il rebus sarà risolto con… Itaca all’orizzonte!
Domenico Ferraro