Juve Stabia: “la Grande B… ellezza!”

A Castellammare di Stabia, in un Menti pieno, i tifosi hanno accolto i propri beniamini nella tarda nottata dopo il derby

Castellammare di Stabia: è qui la festa! L’8 aprile 2024 rimarrà come un’altra pietra miliare negli almanacchi sportivi della Juve Stabia in virtù della promozione in serie B come vincitrice del campionato.

Le altre date della storia delle Vespe

Altre due date sono le date da ricordare per le Vespe: quella del 19 giugno 2011 e quella del 20 aprile 2019, sempre coincidenti con la conquista della cadetteria.

La prima vide lo spareggio di ritorno dei play off al Flaminio con l’Atletico Roma vinto dalla formazione guidata da mister Braglia con il punteggio di 2-0, la seconda coincise con la promozione diretta della compagine guidata da Caserta, ottenuta al Menti battendo la Vibonese per 2-1 dopo una indimenticabile cavalcata.

Da dire che il gonfalone stabiese si era issato sulle contendenti nel lontano 17 giugno 1951, in un calcio d’antan, dopo lo spareggio dell’allora Stabia di mister Arnando Sentimenti contro il Foggia: 2-0 sul neutro di Firenze con doppietta di Cereseto.

L’approdo a “Itaca” è finalmente compiuto

Più B…ella cosa non c’è” la t-shirt indossata da mister Guido Pagliuca e da tutta la squadra dopo aver conquistato l’ultimo punto per sancire l’approdo a Itaca nell’infuocato derby del Vigorito contro il Benevento nel Monday Night decisivo.

Le Vespe hanno dimostrato carattere e costanza nel corso di tutta la stagione collezionando 74 punti a tre giornate dal termine del campionato, con un gap di ben 11 punti inferto alle due avversarie corregionali, Avellino e Benevento, seconde ma ormai fuori dai giochi.

Il pareggio a reti bianche in terra sannita è stato il classico match point che ha sancito il trionfo gialloblù, che ha dato la stura ai festeggiamenti a Castellammare, in un Menti pieno dove i tifosi hanno accolto i propri beniamini nella tarda nottata dopo il derby.

“Forza Juve… Stabia

Alla Juve Stabia sono andati i complimenti e le congratulazioni di tutti gli addetti ai lavori. Da segnalare quelli del presidente De Laurentiis con il suo tweet: “Forza JuveStabia. Complimenti per la promozione!”.

Squadra, staff tecnico e società hanno lavorato in perfetta simbiosi

È stata una Juve Stabia da record: appena 20 gol subiti, migliore difesa del girone, con il portiere Thiam, saracinesca con ben 21 clean sheet. Tutta la compagine, tra le più giovani della serie C, si è espressa al top sotto le direttive del mister Pagliuca.

Squadra, staff tecnico e società hanno lavorato in perfetta simbiosi, grazie all’efficace gestione societaria del presidente Andrea Langella e alla professionalità del ds Matteo Lovisa, che ha approntato una squadra di valore con uno dei budget più bassi della categoria.

Ormai tutta Castellammare recita a memoria i nomi dei loro beniamini avendo intonato cori per tutti, a cominciare dal bomber Adorante.

La festa è solo all’inizio. A maggio con Mantova e Cesena arriva la Super Coppa di serie C

La festa a Castellammare è appena cominciata: ci saranno altre tre partite per il finale di stagione. Lunedì sera, in diretta RAI Sport, Juve Stabia-Crotone, poi domenica 21 trasferta contro la Virtus Francavilla e quindi sabato 27 contro l’AZ Picerno per la consegna della coppa quale vincitrice del girone.

E non finisce qui: le prime tre domeniche di maggio ci sarà il mini torneo con le vincitrici degli altri gironi, Mantova e Cesena, per l’assegnazione della Super Coppa di serie C.
Che altro dire, per le Vespe è proprio una Grande B…ellezza, per parafrasare simpaticamente il film premio Oscar di Paolo Sorrentino.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano