Come sfruttare lo smartphone in vacanza

Ecco quali sono i principali modi per sfruttare lo smartphone in vacanza

Lo smartphone è uno strumento che siamo abituati a portare sempre in giro. Il dispositivo si rivela indispensabile anche in vacanza, dimostrandosi un’eccellente risorsa per orientarsi tra posti che non si conoscono, per scoprire le migliori attrazioni della zona e per rilassarsi, come ad esempio ascoltando musica oppure giocando con i casinò online. Ecco quali sono i principali modi per sfruttare lo smartphone in vacanza.

Ottenere informazioni

Grazie a qualunque smartphone è possibile acquisire informazioni sui luoghi più interessanti da visitare e informarsi su quali sono i ristoranti che preparano i migliori cibi locali, magari prenotando un tavolo online.

Hotspot

Non sempre negli hotel o nei B&B è disponibile una connessione Internet adeguata. Per chi non lo sapesse, lo smartphone può trasformarsi in pochi secondi in un piccolo e prestazionale router, condividendo la connessione dati con altri dispositivi, dai computer ai tablet, dalle smart TV alle console. Un sistema sicuramente utile quando la connettività non è delle migliori.

Navigatore satellitare

Gli smartphone delle ultime generazioni sono dotati di sistemi di localizzazione, così da connettersi ai satelliti e inviare la propria posizione. Ciò offre la possibilità di installare delle app che consentono di usufruire della navigazione satellitare, le più note delle quali sono Google Maps e Waze. Alcune applicazioni concedono l’opportunità di scaricare le mappe, in modo tale da poterle consultare in assenza di connessione a Internet.

Intrattenimento

Trascorrere qualche ora spensierata guardando video, ascoltando musica e giocando con i videogame è indispensabile anche durante i giorni di vacanza. Proprio lo smartphone si dimostra uno dei prodotti più versatili da questo punto di vista, poiché è compatibile con tutte le maggiori piattaforme che trasmettono musica, film ed eventi sportivi, tra cui YouTube, Spotify e Netflix. I telefoni possono essere impiegati per giocare con qualunque titolo, dagli adrenalinici FPS fino alle divertenti roulette.

Pagamenti e prelievi

Per mezzo della tecnologia NFC l’utente può pagare attraverso i normali POS semplicemente avvicinando lo smartphone al dispositivo di pagamento. Si tratta di un sistema molto comodo in vacanza, sia quando ci si trova in Italia sia quando si viaggia all’estero, in quanto permette di fare a meno di portare con sé troppe carte di credito. La maggior parte degli istituti bancari, inoltre, consente di effettuare dei prelievi attraverso un codice QR, senza il bisogno di ricorrere alla carta fisica.

Archivio digitale

Quando si va in vacanza occorrono numerosi documenti, di conseguenza lo smartphone può rivelarsi molto confortevole come archivio per custodirli e mostrarli al momento opportuno. Tra i documenti più comuni vi sono i biglietti aerei, le prenotazioni delle camere d’albergo e i ticket d’ingresso per spettacoli, mostre e concerti.

Scattare foto e registrare video

La macchina fotografica e la telecamera sono state egregiamente sostituite dalle fotocamere integrate negli smartphone. A meno che non si abbiano particolari esigenze qualitative, i telefoni si dimostrano assolutamente all’altezza, permettendo di ottenere foto e video di ottima qualità. Altro vantaggio è costituito dalla facile condivisione dei file con amici a parenti tramite le comuni app di messaggistica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia: “la Grande B… ellezza!”
SuccessivoParte la “raccolta voti” a Torre Annunziata. Cuccurullo si schiera per la riapertura del Pronto Soccorso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.