Un terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei, questa sera, 10 aprile, alle ore 22:28:25 ora italiana. Le coordinate geografiche (lat, lon) 40.8410, 14.1000 ad una profondità di 2 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli). Epicentro nell’area di Lucrino.
La scossa, prolungatasi per diversi secondi, è stata avvertita distintamente dai cittadini residenti tra la parte alta e quella bassa della città di Pozzuoli, a Lucrino, Arco Felice, Bacoli, Monte di Procida e nei quartieri occidentali di Napoli.
Uno sciame sismico interessa l’area flegrea da giorni
L’evento tellurico segue a 24 ore di distanza lo sciame sismico che ha interessato l’area flegrea ieri sera martedì 9 aprile 2024. Ieri sera la scossa più forte con magnitudo stimata di 2.1 registrata alle ore 22,32, in pratica la stessa ora di oggi, ad una profondità di 2,7 chilometri. Ieri l’epicentro è stato individuato in Agnano Pisciarelli. Anche ieri il terremoto è stato avvertito distintamente in tutta l’area flegrea, da Pozzuoli, a Bacoli, a Quarto e Marano e nei quartieri occidentali di Napoli, come Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta e Pianura.
A questa mattina, Quando questa mattina, al Comune di Pozzuoli, è stato trasmesso l’ultimo comunicato da parte dell’Osservatorio, erano stati rilevati in via preliminare 16 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.1 ± 0.3.