Tra meno di due mesi, i cittadini sammaritani saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio Comunale. Nei mesi a venire, si prevede una campagna elettorale animata. Al momento, non sono ancora state annunciate candidature ufficiali, ma ci sono tre nomi che potrebbero concorrere per il ruolo di sindaco di Santa Maria la Carità: Giosuè D’Amora, attuale sindaco in carica, Salvatore Filosa e Giuseppe Gargiulo.
Santa Maria la Carità verso le elezioni, tre candidati sindaci in campo
Analizzando i profili dei candidati, sia D’Amora che Filosa sembrano essere vicini al centrodestra, mentre Gargiulo è più orientato verso il centrosinistra. Al momento, non ci sono conferme ufficiali riguardo a questi nomi, ma neanche smentite. D’Amora e Gargiulo si sono già sfidati alle elezioni del 2019, dove il primo ha ottenuto una vittoria schiacciante con il 79,54% delle preferenze. Tuttavia, durante il suo mandato, è emerso un nuovo gruppo all’interno della maggioranza consiliare, il che potrebbe influenzare l’esito della prossima campagna elettorale.
Giosuè D’Amora, Salvatore Filosa e Giuseppe Gargiulo. Domani la presentazione di “Qui e Ora”
La ricandidatura di D’Amora per un terzo mandato potrebbe essere vista con scetticismo all’interno del suo stesso gruppo, aprendo la strada a un altro candidato. Un nome nuovo nella politica sammaritana è Salvatore Filosa, che dopo anni di impegno nel terzo settore e nell’imprenditoria sociale, si appresta a candidarsi. Intorno a Filosa, si è formata una lista chiamata “Qui e Ora”, composta da privati cittadini.
In un comunicato diffuso dalla lista, si legge: “Cari concittadini, vogliamo condividere con voi una visione di rinnovamento e crescita per Santa Maria la Carità. Prima però ci presentiamo: siamo il gruppo Qui e Ora, un’associazione di cittadini motivati e appassionati che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per difendere e valorizzare la nostra città”. Domani alle ore 18 e 30 Salvatore Filosa sarà ufficializzato come candidato sindaco. L’appuntamento è al Mon Blanc.
Michele Mercurio