Monte Carlo, Tsitsipas piega Sinner in 3 set

Il tennista greco vince dopo oltre due ore, ad attenderlo in finale il norvegese Rudd, che mette fuori dai giochi il n.1 Djokovic

La corsa di Jannik Sinner verso la finale del Rolex Monte-Carlo Masters 1000 viene arrestata da Stefanos Tsitsipas (n. 12 e già n. 3 del ranking ATP), che piega l’italiano in un incontro durato ben due ore e 40 minuti. Il greco vince la semifinale in tre set con il risultato 6-4, 3-6, 6-4.

Emblematica la situazione di gioco che ha capovolto di fatto il match: sul 3-1 per Sinner al terzo set la giudice arbitro non chiama la palla palesemente fuori di Tsitsipas, una seconda di servizio sul 30-40 in favore dell’italiano che non chiede alcuna verifica del segno. L’episodio porta quindi Tsitsipas ad avvicinare Sinner sul 3-2, che se avesse protestato sarebbe andato invece sul 4-1. La risposta del numero 2 del mondo sarà successivamente: “In un momento così, io sto attento a giocare. Sentivo che poteva essere fuori, ma se la palla è fuori di così tanto, dovrebbe vederla l’arbitro. Ognuno fa errori. C’è da accettarlo, non si può fare altro”.

Dall’altro lato del tabellone monegasco il tennista norvegese Casper Rudd (n. 8 ATP) mette fuori dai giochi il numero 1 del mondo Novak Djokovic 6-4, 1-6, 6-4 e conquista cosi la finale del Torneo del Principato di Monaco.

Tsitsipas piega Sinner in 3 set. La strada verso la semifinale di Monte Carlo

Sinner ha raggiunto la sua seconda semifinale consecutiva all’ATP Masters 1000 di Monte Carlo sconfiggendo (6-4, 6-7, 6-3) Holger Rune in una partita durata due ore e 41 minuti. Con il norvegese Sinner aveva perso nella semifinale dell’edizione 2023 per 6-1, 5-7, 5-7. Oggi nei testa a testa (Lexus ATP head2Head) i due sono pari 2-2.

Stefanos Tsitsipas nel frattempo ha superato, nell’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone, il russo Karen Khachanov 6-4, 6-2. Va ricordato che il greco ha già vinto il Rolex Monte-Carlo Masters, per ben due volte consecutive nel 2021 e nel 2022 (video del match Sinner-Tsitsipas).

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano