Paura ai Campi Flegrei: due forti scosse registrate in mattinata presso la Solfatara

Due forti scosse di terremoto di magnitudo 3.7 alle 9.44 e di 3.1 alle 9.46 sono state avvertite dalla popolazione. Tanto spavento, in molti in strada

È stata di magnitudo 3.7 la scossa più intensa registrata nell’ambito dello sciame sismico in corso nei Campi Flegrei. Si è verificata alle 9.44 con epicentro a 2 km di profondità a ridosso del vulcano Solfatara, nel comune di Pozzuoli. Due minuti dopo si è verificata un’altra scossa, di magnitudo 3.1, con epicentro sempre nell’area della Solfatara a 3 km di profondità.

Scosse avvertite anche a Napoli, specie ai piani alti

Entrambe le scosse sono state avvertite non solo nei comuni flegrei, ma anche nei quartieri della zona occidentale di Napoli come Bagnoli, Fuorigrotta, fino al Vomero e all’Arenella, in particolare ai piani alti. Molte le persone scese in strada durante le scosse. I terremoti sono stati localizzati dalla Sala operativa dell’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv.

Paura per la popolazione della zona dei Campi Flegrei, dove da giorni la terra è tornata a tremare con un lungo sciame sismico che continua a far registrare movimenti tellurici da diversi giorni.

Uno sciame sismico che non accenna a concludersi, fortunatamente nessun danno registrato

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, finora sono state circa 25 le scosse. Alcune scosse sono state registrate anche durante la notte.

Non risultano danni segnalati, lo fanno sapere in una nota i Vigili del Fuoco, giunti sul posto per gli accertamenti e i soccorsi richiesti dalle numerose chiamate giunte ai numeri di emergenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano, corso gratuito di difesa personale
SuccessivoLa lunga notte dell’attacco iraniano a Isreale. Appelli alla prudenza da Europa e Usa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.