Pompei, allarme bomba: valigia sospetta, artificieri in azione

Le operazioni di bonifica sono durate diverse ore, tenendo con il fiato sospeso la cittadinanza

Momenti di paura questa mattina a Pompei dove, intorno alle 10 e 30, una valigia sospetta è stata rinvenuta in piazza Bartolo Longo. Il trolley scuro, piccolo, posizionato dietro una dei pilastretti che delimitano il sagrato della basilica pontifica della Vergine del Rosario.

Paura a Pompei, allarme bomba in piazza

L’oggetto, notato da alcuni cittadini, ha fatto scattare l’immediato intervento delle forze dell’ordine. Sul posto in pochi minuti sono giunti i Carabinieri della Stazione di Pompei che hanno subito delimitato l’area, allertati i rinforzi e richiesto l’intervento degli artificieri di Napoli.

In pochi minuti sono arrivati anche i Vigili del Fuoco, due ambulanze e la Polizia Municipale che insieme agli uomini dell’arma hanno allontanato cittadini e turisti dall’area della piazza. Per garantire la massima sicurezza, l’intera piazza è stata chiusa al transito pedonale e veicolare.

Chiuse anche tutte le attività commerciali che affacciano sulla piazza tra Municipio e Santuario, da via Piave a Via Roma, da dove si sono mossi successivamente gli artificieri.

Messa in sicurezza, la valigia è stata fatta “brillare”

Le operazioni di bonifica sono durate diverse ore, tenendo con il fiato sospeso la cittadinanza. Solo poco prima delle 15 gli artificieri, dopo aver posizionato un apposito cannoncino, hanno colpito la valigia assicurandosi che non ci fosse una reazione esplosiva.

Successivamente i militari hanno proceduto all’apertura della valigia, rivelando il suo contenuto: si trattava di piccoli capi di abbigliamento, in particolare all’interno sono stati rinvenuti un paio di guanti da ciclisti, ma fortunatamente non è stato rilevato alcun materiale esplosivo come inizialmente temuto.

Valigia sospetta, Pompei per ore col fiato sospeso

Un allarme, dunque, che ha comunque causato notevoli disagi e apprensione tra i cittadini. Le strade del centro chiuse e il traffico deviato anche su strade normalmente utilizzate esclusivamente nel senso inverso. Molti i turisti costretti a deviare il proprio percorso per raggiungere il sito archeologico. Non è poi mancato chi, non accortasi di nulla è scesa con cane al guinzaglio proprio mentre gli artificieri si accingevano ad operare.

I Carabinieri stanno ora conducendo le opportune indagini per risalire all’identità del proprietario della valigia e chiarire le circostanze dell’accaduto. Non è escluso che il bagaglio, ora sequestrato con tutto il suo contenuto dai Carabinieri, appartenga a uno dei senza fissa dimora che normalmente frequentano la piazza pompeiana, proprio nei pressi del Santuario.

Il Comandante Angelo Esposito: “Negli ultimi giorni l’attenzione è raddoppiata, fortunatamente tutto è andato per il meglio”

Il Luogotenente Angelo Esposito, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pompei, ha commentato il buon esito di tutta l’operazione: “Con il G7 a Capri, con quanto sta accadendo nel mondo negli ultimi giorni e in una piazza che si sta rinnovando per il Giubileo, la prudenza non è mai abbastanza, bisogna stare sempre con gli occhi aperti e a fronte di queste condizioni, l’attenzione deve essere raddoppiata. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio con solo qualche disagio, tutto sommato sopportabile a fronte della sicurezza, per la popolazione”.

Gennaro Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano