La compagnia “Dreams” ha portato in scena a San Pietro di Scafati “Il giorno del mio battesimo”, un grande successo teatrale diretto da Gennaro Di Maio. Dreams, composta da giovani entusiasti, si propone di affrontare tematiche legate all’amore, alla religione e alla teologia. Lo spettacolo si è tenuto al Cinema – Teatro di San Pietro di Scafati e ha coinvolto Emanuele Iozzino, Angelo Corvo, Emanuele Aprea, Antonio Falcone, Angelo Della Rocca, Luca Aprea, Antonella Gargiulo, Giuliana Russo, Mattia Baselice, Giuliana Cassese e il regista Gennaro Di Maio.
Scafati, la compagnia “Dreams” porta in scena “Il giorno del mio battesimo”
Le rappresentazioni del sabato 13 e della domenica 14 aprile hanno suscitato grande partecipazione ed entusiasmo. Il regista Gennaro Di Maio ha dichiarato: “È difficile comprendere ciò che si cela nella mente umana. Il desiderio, la speranza e il dolore ci rendono umani! Ho scritto questa commedia grazie ai miei genitori che mi hanno permesso di studiare la Bibbia. Fin da giovane ho capito che c’è una differenza tra ciò che ha creato Dio e ciò che ha creato l’uomo. Sono profondamente credente e ritengo che nessuna forma d’amore sia sbagliata”.
“È difficile comprendere ciò che si cela nella mente umana”
Uno dei temi più discussi riguarda il rapporto tra persone omosessuali e la Chiesa. Il Papa ha più volte affermato che queste persone devono essere accolte e non escluse dalla comunità cristiana, ma purtroppo ancora oggi si verificano episodi di discriminazione. “Siamo abituati a vivere in un mondo dove vedere due uomini che si aggrediscono è considerato normale, mentre vederli amarsi è considerato sbagliato. I social media ci hanno fatto dimenticare la nostra natura e ci hanno resi meccanici. Nel teatro ho ritrovato la mia sensibilità e umanità. Spero di poter continuare a portare gioia e di riuscire a strappare molti sorrisi. In un mondo così grigio, abbiamo bisogno di ridere”, ha concluso il regista.
“Le mie congratulazioni a questi ragazzi per il loro progetto”
Ad acclamare i ragazzi della compagnia Dreams anche Desiderio D’Amato, presidente dell’associazione Young Space, il quale ha fortemente creduto nel progetto. Lo stesso D’Amato ha consegnato una targa riconoscitiva e ha poi dichiarato: “Le mie congratulazioni a questi ragazzi per il loro progetto, sono stati meravigliosi gli auguro che sia l’inizio di un percorso di continui successi, e li ringrazio perché non è facile portare le persone al teatro, questi momenti devono farci riflettere e sono importanti per supportare l’arte e la cultura, ma soprattutto avvicinare famiglie, ragazzi, bambini al teatro e staccarli per un attimo dai cellullari, tablet per guardare dal vivo, qualcosa di più meraviglioso, istruttivo ed infine passare una serata stupenda”.
Michele Mercurio