Antonio Conte è in cima alla lista delle preferenze di De Laurentiis e dei tifosi per la panchina azzurra. La trattativa è difficile, ma nell’ambiente Napoli in molti sono fiduciosi. Il Napoli avrebbe offerto otto milioni a stagione, Conte ne chiede dieci, ma l’accordo potrebbe trovarsi.
Il Napoli, in questa stagione, ha deluso completamente, Antonio Conte è da tempo tra i profili più idonei per riportare da subito la squadra a competere per il titolo.
Un eventuale arrivo del tecnico salentino, però, porterebbe uno stravolgimento dell’ossatura tattica. Conte predilige una difesa a 3, di conseguenza la dirigenza dovrà intervenire ampiamente sul mercato. De Laurentiis sarebbe pronto a reinvestire i soldi della cessione di Osimhen su un nome top in attacco e in difesa.
Tre nomi per sostituire “l’uomo mascherato”
Per il sostituto di Osimhen, i nomi più caldi sono quelli di Jonathan David del Lille, Victor Boniface del Bayer Leverkusen e Santiago Gimenez del Feyenoord.
Se Conte diventasse l’allenatore del Napoli, ci sarebbe un nome ideale, ossia Romelu Lukaku. L’attaccante belga ha già vinto insieme a Conte uno scudetto e con lui ha avuto la migliore stagione in carriera. Lukaku potrebbe arrivare in prestito, oppure essere inserito dal Chelsea come contropartita per ridurre la clausola di Osimhen.
Per la difesa del Napoli si punta su Buongiorno e si sogna Kim
Per la difesa il nome ideale sarebbe quello di Alessandro Buongiorno del Torino, anche se i tifosi sognano il ritorno di Kim, ma il coreano dovrebbe adattarsi a giocare in una difesa a 3. Altri nomi sono quelli di Dejan Kulusevski e Niccolò Zaniolo.
Con Conte nuovo centrocampo e portiere
Per il centrocampo di Conte, uno tra Samardzic o Koopmeiners sarebbe il profilo ideale. In porta Meret, nonostante il rinnovo, difficilmente resterà, al suo posto Elia Caprile dell’Empoli in prestito dal Napoli.
Il Napoli di Antonio Conte potrebbe scendere in campo così
Modulo 3-5-2: Caprile; Rahmani, Buongiorno, Di Lorenzo; Oliveira, Lobotka, Koopmeiners, Anguissa, Kulusevski; Kvaratskhelia, Lukaku.
Michele Mercurio