Una notizia clamorosa giunge da Santa Maria la Carità: tre assessori comunali dell’attuale maggioranza, guidata dal sindaco Giosuè D’Amora, hanno presentato le loro dimissioni dall’incarico. Salvatore Cannavacciulo, Marilena Zambrano ed Enrico e Franco Scarico hanno comunicato la decisione attraverso una nota congiunta, esprimendo il desiderio di un cambiamento nell’approccio politico del comune.
Santa Maria la Carità, terremoto in maggioranza: si dimettono tre assessori
“Nel rispetto del bene della nostra comunità, abbiamo deciso di accogliere con favore la nascita del Comitato Civico Qui e Ora“, hanno dichiarato i tre ormai ex assessori. “Crediamo che Santa Maria la Carità meriti un nuovo corso, in cui ogni voce abbia rilevanza, ogni idea trovi spazio e la politica sia caratterizzata da apertura al dialogo e al confronto. Vogliamo una città in cui ogni cittadino si senta parte attiva di una comunità che ascolta, si impegna e agisce nel rispetto di tutti”.
Di conseguenza, i tre consiglieri comunali, che fino a poche ore fa godevano dello status di assessori, supporteranno la candidatura di Salvatore Filosa, individuato dal Comitato Qui e Ora come candidato sindaco per Santa Maria la Carità. Questo sostegno mette il sindaco D’Amora di fronte a una sfida interna alla sua stessa maggioranza, che lo aveva sostenuto nelle elezioni precedenti. Nonostante la sua aspirazione al terzo mandato, D’Amora si trova ora di fronte a una situazione politica più complessa.
Seguiranno il percorso della lista “Qui e Ora” con il candidato sindaco Salvatore Filosa
Filosa, considerato un nuovo volto della politica locale, è riuscito a conquistare il consenso di tre esponenti chiave della maggioranza, aprendo nuove prospettive per il futuro politico di Santa Maria la Carità. Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, il Comune si prepara a mesi intensi di campagna elettorale, con i temi principali che riguarderanno la costruzione della cittadella scolastica, la viabilità e la sicurezza.
“In definitiva, questo passo segna l’inizio di una nuova era politica per Santa Maria la Carità, al fianco del candidato sindaco Salvatore Filosa”, hanno concluso i tre consiglieri dimissionari, delineando così una prospettiva di cambiamento e rinnovamento per la città.
Michele Mercurio