I Monti Lattari protagonisti al Vinitaly 2024, il prestigioso salone internazionale enologico in corso a Verona. L’azienda Antiche Radici di Pimonte è stata selezionata da 5Starwines con il sopraffino Piedirosso 1936, definito “una gioia per il palato”. Un riconoscimento consegnato alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo. “che rappresenta – afferma il sindaco Francesco Somma – un premio per la nostra tradizione vinicola e per la passione che c’è nel nostro territorio per la creazione di prodotti locali eccellenti. Ottime radici e antiche tradizioni fanno buon vino”.
I Monti Lattari protagonisti al Vinitaly 2024
All’iniziativa hanno partecipato anche diverse attività ristorative pimontesi, come La Quiete di Pasquale Di Marttino e Terrazza 98. “È stata una bella esperienza – afferma Di Martino – con l’obiettivo di promuovere le ricchezze enogastronomiche della nostra terra”. I proprietari delle strutture hanno presentato i loro vini locali disponibili nei ristoranti ed hanno sancito una sorta di partnership proprio con l’azienda Antiche Radici. Ma non è tutto. I Monti Lattari hanno brillato nel Veneto anche per il fiordilatte agerolese.
Il sindaco di Pimonte: “Un premio per la nostra tradizione e per la passione del territorio”
Nicola Florio del caseificio Florì e Matteo Ruocco del caseificio Ruocco hanno regalato uno spettacolo unico durante la kermesse veronese, eseguendo la filatura del fiordilatte di fronte a una folla entusiasta di appassionati e diffondendo la maestria e la tecnica di un intero comparto artigianale. “La maestria e la precisione con cui hanno preparato il nostro fiordilatte – afferma il sindaco Tommaso Naclerio – un’eccellenza enogastronomica mondiale, hanno catturato l’attenzione di centinaia di persone, che hanno potuto ammirare da vicino i segreti dell’arte casearia che Agerola asporta con orgoglio in tutto il mondo”.
Lo spettacolo è stato uno dei momenti più apprezzati dell’intero evento. “L’abilità e la passione dei nostri produttori – continua il primo cittadino – hanno conquistato il cuore dei presenti, che hanno potuto gustare e apprezzare la qualità e l’autenticità dei nostri prodotti caseari agerolesi. La partecipazione entusiasta del pubblico ha confermato il grande interesse e l’apprezzamento per le nostre eccellenze gastronomiche regionali, contribuendo a promuovere sempre più Agerola sui grandi palcoscenici internazionali”.
Francesco Fusco