“La lista è pronta, ma stiamo seduti a un tavolo, non ci tiriamo indietro dal dialogo. L’obiettivo è rigenerare l’amministrazione, poiché la ritengo obsoleta e priva di entusiasmo”. Così si esprime Giuseppe Gargiulo, attuale Consigliere Comunale di opposizione, pronto a candidarsi alle prossime elezioni comunali.
Santa Maria la Carità verso le elezioni, Giuseppe Gargiulo ufficializza la candidatura a sindaco
“Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati, c’è quello di una rigenerazione di questa amministrazione; c’è bisogno di trovare una sintesi e da qui la riflessione di aprire un dialogo con i Consiglieri Comunali. Ritengo ci siano molti elementi validi con cui percorrere un pezzo di strada insieme”, continua Gargiulo, mostrandosi aperto al dialogo con tutti coloro, anche all’interno dell’attuale maggioranza, che siano pronti a portare un vento nuovo a Santa Maria la Carità.
La scelta, non ancora ufficiale, di Giosuè D’Amora di concorrere per il terzo mandato ha fatto storcere il naso a molti. Infatti, pochi giorni fa, tre Consiglieri dell’attuale maggioranza hanno comunicato che appoggeranno il comitato “Qui e Ora” che ha ufficializzato la candidatura a sindaco di Salvatore Filosa. Gargiulo è stato molto critico con D’Amora e con la sua scelta di ricandidarsi: “La bocciatura è arrivata dal popolo, non da noi consiglieri. Io personalmente in questi cinque anni non l’ho condivisa. Il popolo oggi vuole un cambiamento, altrimenti i suoi Consiglieri non si sarebbero dimessi”.
“Guardo molto alla squadra che si forma e ai programmi”
Gargiulo si è poi detto incline a un dialogo con parte dell’attuale maggioranza: “Ho un ottimo rapporto, ho condiviso dei percorsi, nonostante abbiamo avuto visioni politiche diverse, ma tante cose le abbiamo fatte insieme”.
La candidatura di Giuseppe Gargiulo smentisce categoricamente alcuni rumors che lo davano vicino al gruppo di Filosa: “Questa è una delle prime interviste che rilascio”. Proprio sulla candidatura di Salvatore Filosa ha commentato: “Salvatore Filosa è partito per la sua strada, poi in politica tutto può avvenire. Io al di là della questione del ruolo guardo molto alla squadra che si forma e ai programmi”.
“Il problema sicurezza riguarda qualsiasi Comune”
Gargiulo ha poi esortato i cittadini ad andare al voto, sia per le Comunali che per le Europee (si voterà per entrambi negli stessi giorni): “Se vince l’astensionismo finiamo per far scegliere pochi nuclei”.
Riguardo alla questione della sicurezza, Gargiulo ha proposto alcune soluzioni per il futuro di Santa Maria: “Il problema sicurezza riguarda qualsiasi Comune. Con una smart city potresti avere il controllo quasi totale della città, questo non vuol dire mantenere sotto controllo i cittadini, ma chi vuole fare del male. Una smart city su una città come Santa Maria La Carità potrebbe funzionare a 360°”.
Sulla gestione dei rifiuti, Gargiulo ha riconosciuto che Santa Maria non ha mai risentito di un’emergenza rifiuti, ma che tali meriti vadano riconosciuti al virtuosismo dei cittadini e non alle politiche delle amministrazioni precedenti.
Michele Mercurio