Castellammare verso le elezioni: campo largo nel centrosinistra

Il deputato grillino Amato annuncia la fine del dialogo coi dem stabiesi. Tra i forzisti il nome di Bobbio non convince

Castellammare, cento firme illustri per le prossime elezioni comunali: “Che sia un nome di alto profilo”

È ancora tutto in divenire nel centrodestra e centrosinistra di Castellammare di Stabia, a poche settimane dalla pubblicazione delle liste per le elezioni comunali di giugno. Martedì c’è stata la prima conferenza aperta al pubblico del candidato sindaco per il centrosinistra, Luigi Vicinanza. L’ex direttore dell’Espresso ha definito alcuni dei suoi punti programmatici, sui quali puntare per il rilancio della città: la valorizzazione delle acque termali e di quelle balneabili, l’aumento del flusso turistico negli scavi, la progettazione di nuove opportunità lavorative che spingano i giovani stabiesi a restare.

Castellammare verso le elezioni: campo largo nel centrosinistra

Alla conferenza erano presenti i rappresentanti dei movimenti politici più vicini a Vicinanza (Partito Democratico, Partito Socialista, Per, Bene Comune, Stabia in Progress). Mancavano esponenti del Movimento 5 Stelle, che attraverso il deputato Gaetano Amato ha dichiarato la sua indisponibilità a collaborare coi dem.

Il Movimento 5 Stelle si sfila

Il M5s ha troppo rispetto per gli elettori per prestarsi a questi giochetti di potere…ed è per questo che non parteciperà più ad alcun tavolo convocato da questo Pd”, ha commentato Amato. La dichiarazione smentisce la notizia, circolata nelle ultime ore, di un dialogo tra grillini e dem ancora in corso, e rafforza indirettamente l’alleanza con Roberto Elefante, presidente del circolo Pd locale e possibile candidato autonomo.

Centrodestra, dubbi su Bobbio

In area di centrodestra, appare meno solida la candidatura di Luigi Bobbio. L’ex sindaco di Castellammare di Stabia non avrebbe ancora convinto Forza Italia, specie nella figura del segretario Nello di Nardo, che pure rientra nell’ampio novero dei candidati. Al momento Bobbio non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla faccenda: si vedrà se la sua nomina verrà confermata o se si virerà verso altri nomi.

Roberto Calabrese

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano