Giro Mediterraneo in Rosa: all’irlandese Gillespie tappa e maglia a Torre del Greco

Vittoria in solitaria: “Attacco in discesa, poi ho stretto i denti”. Oggi prove in Puglia

Una dolce sorpresa. È quella che ha trovato a Torre del Greco l’irlandese Lara Gillespie sul palco allestito all’interno della villa comunale Ciaravolo. Alla premiazione ha ricevuto una torta appositamente realizzata per il Giro Mediterraneo in Rosa da Stefano Vitiello di The Paradise of Sweet, consegnata insieme al sindaco Luigi Mennella e allo speaker Mino Monelli.

Arrivo in solitaria con due minuti di vantaggio sulla seconda

Poco prima la ciclista della UAE Development era stata capace di arrivare sul traguardo da sola e a mani alzate, con quasi due minuti di vantaggio sulla seconda, la compagna di squadra Federica Venturelli. Solo terza e ulteriormente staccata, la vincitrice della prima frazione, Giada Borghesi.

Con il successo di Torre del Greco (la tappa di 130,6 km è partita da Montefalcione, nell’Avellinese), l’irlandese che proprio oggi compie 23 anni ha conquistato anche la maglia amaranto di leader, mettendo una serie ipoteca sulla vittoria finale: “Ora, con tutto il team – ha detto Gillespie al termine della frazione – difenderemo con tutte le nostre forze il primato fino all’ultimo”.

Per Lara Gillespie anche la maglia blu della classifica a punti

Per la rappresentante della Uae Development anche la maglia blu della classifica a punti, mentre la maglia verde (gran premio della montagna) è appannaggio di Elisa Valturini (Bepink Bongioanni) e la bianca di leader dei giovani per Federica Venturelli (Uae Development).

Una vittoria, quella di tappa, figlia di un attacco avvenuto in discesa: “Dopo il secondo gran premio della montagna – ammette l’irlandese – ho allungato e fatto il vuoto. Mancava tanto ma ho spinto, mettendo tutte le energie che avevo in corpo. Non pensavo di fare il vuoto in questo modo, sono molto soddisfatta”.

Soddisfatto il sindaco Mennella “Abbiamo mostrato il volto bello della città”

Soddisfatto il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella: “Sento di dire grazie a tutti i torresi, che hanno mostrato tutta la loro maturità. Abbiamo mostrato il volto bello della città. Lo sport è agonismo ma anche promozione per il territorio. Per questo, dopo il ciclismo internazionale ospiteremo altre manifestazioni sportive che metteranno in luce il nostro territorio”.

Ora tutta la carovana del Giro Mediterraneo in Rosa si è trasferita in Puglia e oggi, domenica 21 aprile, è in programma la tappa che parte e arriva a Barletta: 122,3 km che si annunciano ancora spettacolari.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano d’Arco: violenta aggressione a un 17enne, mazzate e colpi di pistola
SuccessivoNapoli, controlli della Polizia nei quartieri di San Giovanni e Barra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.