Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato dell’approvazione del progetto per la realizzazione di una linea tramviaria leggera a Gragnano. La linea sorgerà nei pressi della vecchia stazione ferroviaria. Da pochi giorni sono partiti i lavori di decespugliamento sui binari della vecchia ferrovia.
Questo è il primo passo verso la riconversione della vecchia tratta ferroviaria Gragnano-Torre Annunziata nella nuova linea tramviaria. Il sindaco della città di Gragnano, Nello D’Auria si è detto molto entusiasta dell’inizio dei lavori. In un post sulla sua pagina Facebook ha commentato:Un grande risultato, un nuovo capitolo per la mobilità sostenibile a Gragnano! Avviate le attività di decespugliamento -, primo passo concreto verso la riconversione della linea in un moderno servizio di tram.
La nuova linea tramviaria prevede il collegamento tra Gragnano, Castellamare e Torre Annunziata, secondo accordi precedenti con l’EAV anche Santa Maria la Carità è interessata dal progetto della nuvola linea. Negli altri Comuni citati al momento è tutto in stallo, il progetto della linea tramviaria sta passando in secondo piano rispetto ad altre priorità chiamate elezioni.
La tornata elettorale a Santa Maria la Carità, Torre Annunziata e Castellamare sta entrando nel vivo con la definizione delle liste, la cui ufficializzazione è prevista a maggio. Se a Castellammare si va verso uno scontro sinistra contro destra con Vicinanza che sfiderá l’ex sindaco Bobbio, a Santa Maria la corsa a tre tra D’amora, Filosa e Gargiulo potrà vedere forse l’inserimento di un quarto nome. Amministrazioni Comunali che si formeranno dopo le elezioni avranno l’onere di mettere in cantiere e realizzate un progetto di cruciale importanza per tutti i Comuni coinvolti.
Sulla realizzazione della linea la città di Gragnano si sta portando avanti, forte della compattezza della maggioranza attorno A Nello D’Auria la speranza è che anche gli altri Comuni coinvolti una volta risolta la grana elettorale si mettano al passo.
Michele Mercurio