Gragnano, a scuola il progetto “Consapevolmente Cittadini”

Incontri promossi dall'Associazione Protezione Verde Pro Natura che si inseriscono in un'iniziativa più ampia che ha riguardato un tema di scottante attualità: il rispetto delle regole

Gragnano, progetto

Nell’ambito del progetto “Consapevolmente Cittadini” rivolto ai bambini del II Circolo “O. Lizzadri” di Gragnano, della fascia di quarta elementare, si è tenuto il giorno 22 aprile, un incontro promosso dall’Associazione Protezione Verde Pro Natura insieme con alcuni tecnici della Gori, Ciro D’Auria e Francesco De Simone. L’incontro si inserisce in un progetto più ampio che ha riguardato un tema di scottante attualità: il rispetto delle regole.

Gragnano, progetto “Consapevolmente Cittadini”: a scuola per il rispetto delle regole

Siamo immersi in un mondo di regole che vanno prima conosciute, poi imparate e infine messe in pratica, rispettandole. Nell’arco di due mesi si sono alternati esperti di vari settori, tra cui il Comandante dei vigili di Gragnano Alfonso Mercurio e il maresciallo Domenico Vaiano, che si sono soffermati sul rispetto delle regole stradali e i comportamenti corretti da tener in ogni occasione, e le ultime novità in tema di progresso tecnologico per individuare eventuali abusi che possono mettere a rischio non solo la propria ma anche l’altrui incolumità.

Non potevano mancare gli esperti della Pro Natura sul tema del rispetto dell’ambiente; Ernesto Freiles e Catello Filosa, coordinatori dell’intero progetto, che hanno voluto puntualizzare attraverso filmati ed immagini l’importanza della biodiversità e i riflessi che la sua scomparsa possa avere sul pianeta. Per questa giornata particolare ci si è avvalsi anche della presenza di Ersilia D’Auria, giovane mamma, socia volontaria della Pro Natura che ha voluto affiancarci di nuovo in queste nostre iniziative. L’incontro che si è avuto con i tecnici della Gori, in occasione della Giornata della Terra ha senza dubbio avuto un effetto prepotente sulla attenzione mostrata dai bambini.

Gli incontri promossi dall’Associazione Protezione Verde Pro Natura

Intanto i due esperti della Gori, attraverso delle slide a cartoni animati semplici e accattivanti hanno riscosso l’attenzione di tutti i bambini con domande interessanti e pertinenti, culminate in una che mi sembra che racchiuda tutto l’evento: “Quando potremo tornare a bagnarci nelle acque di Castellammare?”. La risposta è stata incoraggiante: grazie al progetto Energie per il Sarno, Gori è impegnata a convogliare gli scarichi fognari, cha attualmente si riversano nel fiume Sarno ai depuratori. Quando saranno eliminati gli ultimi scarichi fognari, ovvero come da cronoprogramma entro il 2025, avremo la possibilità di avere di nuovo il mare balneabile lungo tutta la costa stabiese.

Gli esperti della Gori si sono soffermati sull’uso delle acque in bottiglie, che possono essere sostituite a tutti gli effetti da quella del rubinetto di casa, vista la elevata qualità delle acque gragnanesi per le quali la pasta ha avuto il riconoscimento Igp e in generale di tttte le acque distribuite da Gori. L’acqua del nostro acquedotto, che fornisce acqua a tantissimi altri comuni della zona viene controllata 365 giorni all’anno, e può essere bevuta tranquillamente da tutti.

“Quando potremo tornare a bagnarci nelle acque di Castellammare?”

Hanno poi invitato i bambini a diventare difensori dell’acqua per evitare sprechi, specie quando ci si fa la doccia da preferire al bagno e una particolare attenzione agli sciacquoni del bagno utilizzando il doppio scarico, quello più piccolo di 8 litri e quello più grande di 15 litri. Se non lo avete, fatelo installare al più presto dai vostri genitori. Con l’uso dell’acqua del rubinetto si risparmia tantissima plastica che non fa bene all’ambiente, una bottiglia impiega quasi 1000 anni per decomporsi, e alla fine rilascia microplastiche dannose per le persone, gli animali e i pesci in particolare che poi ci ritroviamo sulle nostre tavole.

Attenzione poi al costo, 100 litri di acqua in bottiglia costano circa 25 euro al mese, mentre la stessa quantità di acqua del rubinetto costa appena 20 centesimi. Al termine dell’incontro gadget per tutti i bambini e le maestre Carla Lauritano e Antonietta Curerà.
E con un dono speciale il libricino Amo l’acqua, piccoli consigli per salvare ogni goccia. Il prossimo incontro è previsto lunedì 6 maggio con i Carabinieri Forestali di Castellammare di Stabia sul tema “Io rispetto la biodiversità”.

Un ringraziamento alla coordinatrice maestra Maria Rapacciuolo e ovviamente alla vulcanica dirigente Dott/ssa Angela Renis. Per chi volesse approfondire l’argomento Sarno, può collegarsi al sito www.goriacqua.com mentre le scuole hanno a disposizione il portale www.gorieducational.it e infine, sul sito www.energiaperilsarno.it. È possibile seguire l’avanzamento dei lavori di chiusura degli scarichi lungo il fiume Sarno.

Catello Filosa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna Rete per i musei vesuviani. Ora c’è uno studio di fattibilità
SuccessivoA caccia in periodo di divieto con fucile illegale: in manette 61enne di Forio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.