Fortissima scossa all’alba ai Campi Flegrei. Terremoto in mare di magnitudo 3.9

Poco dopo le otto del mattino, una nuova scossa, di magnitudo 2.0 è stata registrata dalla parte opposta del golfo tra Pozzuoli e Bagnoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 gradi della scala Richter, si è verificata questa mattina, alle 5:44, nella zona dei Campi Flegrei, ad una profondità di poco meno di tre chilometri, con epicentro in mare, davanti a Bacoli, a 2 chilometri dalla cittadina flegrea, come registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano.

Bradisismo: la scossa più forte dallo scorso settembre

Il sisma è stato di forte intensità e ha avuto una durata decisamente lunga. Inoltre la profondità non eccessiva dell’epicentro ha creato delle onde telluriche che si sono diffuse  raggiungendo aree e quartieri di Napoli che normalmente non avvertono le scosse provocate dal bradisismo. 

Il terremoto più forte dal settembre 2023, quando si registrò una magnitudo 4.2 avvertito in gran parte dell’Italia centro-meridionale, come ha confermato il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Mauro Di Vito.

Tanta la paura, persone in strada svegliate dalla scossa all’alba

In molti a Bacoli come a Pozzuoli sono scesi in strada. Al momento non si segnalano danni. La scossa è stata avvertita anche nei quartieri napoletani di Agnano e Bagnoli e sui social si registrano segnalazioni anche da parte di chi nel capoluogo abita ai piani alti di edifici che si trovano a Posillipo e nella zona collinare di Vomero-Arenella. Il sisma è stato sentito distintamente anche sulle isole di Ischia e Procida.

Notte di “tremori” nell’area flegrea

A partire dalla mezzanotte sono state contate 23 scosse, tutte di intensità bassissima, fino alla poderosa scossa dell’alba seguita da ulteriori minuscoli sismi avvertiti solo dalle strumentazioni.

Poco dopo le otto del mattino, alle 8.18, una nuova scossa, di magnitudo 2.0 è stata registrata dalla parte opposta del golfo tra Pozzuoli e Bagnoli. Anche in questo caso è stata percepita anche dai cittadini dei Campi Flegrei.

Il sindaco di Bacoli invita a mantenere la calma: “Siamo al vostro fianco”

La scossa alle prime luci dell’alba è “tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico“. Così in un post su Facebook il sindaco di Bacoli Giosi Gerardo della Ragione sottolineando che la scossa è avvenuta “nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli“.  Il primo cittadino scrive inoltre: “Sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale. Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Per segnalazioni, potete in qualsiasi momento contattare lo 0815231736. Potete chiamare il Comando PM al 0815234057 e 0818553331″. Poi il primo cittadino di Bacoli ha aggiunto: “Vi lascio anche il mio numero personale 3398766104, a cui potete scrivermi anche su whatsapp. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a conviverci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco“.

Giosi della Ragione: “Serve un sisma Bonus”

Con il passare delle ore Giosi Gerardo della Ragione ha così dichiarato alla stampa: “C’è la necessità di completare la legge nazionale sul bradisismo, serve un sisma Bonus, stiamo effettuando dei controlli sul patrimonio edilizio e laddove ci siano interventi antisismici su fabbricati poi servono gli strumenti economici per i cittadini per realizzarli. Sennò è come dire a una persona che è ammalata, senza dargli la cura.

Il centro operativo comunale è attivo da stamattina, ci stiamo attivando per eventuali danni, sono caduti calcinacci e ci sono crepe in alcune abitazioni, ci saranno anche interventi di controllo nelle scuole e ho emanato anche ordinanze di divieto di circolazione di barche di grosse dimensioni sul nostro territorio“.

Il sindaco di Pozzuoli: “Ci siamo attivati subito, al momento non si segnalano danni”

Della nuova forte scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei, che rientra in uno sciame sismico caratterizzato da circa una cinquantina di scosse di bassa intensità, ha parlato su Fb anche il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manazoni, che ha rassicurato i suoi concittadini: “Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale. Al momento non si segnalano danni, per eventuali segnalazioni potete utilizzare i numeri della Centrale Operativa della Polizia Municipale: 081/8551891 e quelli della Protezione Civile: 081/18894400“.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Torre del Greco Mercatorre in versione serale il 4 e 5 maggio
SuccessivoPomigliano, “uno sguardo di troppo”: il branco contro un giovane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.