Il Centro Studi Danza Azzurro, team targato Marigliano, è sul gradino più alto del podio al primo Campionato mondiale organizzato dalla WDSF a Cambrils, cittadina sul mare della Catalogna, in Spagna.
Marco Fatigati, Carmine Allocca, Federica Allocca, Alessandro Blasio, Giorgia Errico, Aurora Del gaiso, Sabrina Gallo, Alessia Irritato, Ivana Balzano, Virginia Conforti, Carmela Panico, Mariapia Serrapica, Ilaria Musiello, guidati dai maestri Antonio Azzurro e Angelica De Rosa, conquistano la medaglia d’oro e quindi il diritto a fregiarsi del titolo di Campioni del Mondo, nella disciplina Choreographic Latin Big Group Adult.
Il gruppo veniva da tre titoli italiani consecutivi, ma a Cambrils non è stata una passeggiata rilassante. La sera prima della gara Angelica, la responsabile ufficiale del gruppo, riceve una telefonata verso le 20.30 dal segretario di gara: bisogna presentarsi entro mezz’ora alla location stabilita per un appuntamento, pena l’esclusione dalla gara. I maestri Antonio e Angelica stavano per cenare, ma non hanno avuto scelta: niente cena, la presenza era necessaria ed urgente.
Hanno dovuto lasciare le loro due bambine molto piccole ai ragazzi del team, per andare di corsa a trovare un taxi. Intanto hanno avvisato del pericolo di non essere ammessi alla gara il referente internazionale per l’Italia Edilio Pagano, vicepresidente nazionale. Arrivati a destinazione i segretari della gara li fanno sedere davanti ad un pc portatile, girano lo schermo e appare la foto dell’abito del team (inviata a norma del regolamento per approvazione il 19 marzo). Secondo i giudici la foto non è chiara, ma comunque l’abito non è conforme al regolamento della WDSF.
“A quel punto c’era poco da fare – dice Antonio Azzurro – in fretta e furia abbiamo reperito un nuovo abito e abbiamo richiesto un altro incontro, mostrando l’abito non in foto, ma indossato. Che liberazione quando ci hanno dato l’ok per l ‘uniformità alle regole! Erano le 23.30: Niente cena, ma almeno eravamo nella finale mondiale!”
Alle 11 della mattina della gara ci hanno convocato per la prova pista e prova musica, il cosiddetto Warm up, concedendoci solo 5 minuti di tempo, ma ce li siamo fatti bastare”.
Si sono fatte le 15. Angelica e Antonio hanno avuto una nuova convocazione. Con mille pensieri in testa, quando temevano di non aver più tempo per poter riparare ad eventuali altri problemi, si sono presentati al meeting. Per fortuna nessun pericolo: si trattava di una riunione per ribadire le regole di abbigliamento e di comportamento dei coach durante la performance!
Alle 18.30 inizia la cerimonia di presentazione dei partecipanti. Il Centro Studi Danza Azzurro è l’unico team a rappresentare l’Italia.
“La gara è stata lunga – dice Angelica – abbiamo danzato alle 20.30… è stato un sogno, i ragazzi erano carichi, emozionati, ma in pista sono stati davvero bravi, i migliori”.
“All’ uscita della performance siamo andati tutti con Angelica – dice Antonio – al pannello per la votazione: sono usciti i voti live e la gioia è scoppiata finalmente: SIAMO I CAMPIONI!
Ci siamo fermati per l’intervista su cosa provavano i ragazzi in quel momento e per la cerimonia di premiazione, dove abbiamo cantato tutti insieme l’inno d’Italia! SIAMO I CAMPIONI DEL MONDO WDSF! È magnifico dire che siamo Gold medal 2024 world championship choreographic latin big Group adult!!!”.