A Napoli il Garante per la Tutela degli Animali

Volete ricoprire l’incarico di Garante per la Tutela degli Animali? Nella città di Napoli è possibile e la candidature sono aperte fino al 26 maggio.

La figura del Garante per la Tutela degli Animali viene istituita con lo scopo di assicurare la protezione ed il benessere degli Animali a Napoli. Verrà nominato direttamente con decreto sindacale, ma solo dopo che verranno completate le procedure di avviso pubblico, resterà in carica fino alla fine del mandato del Sindaco.

Il Comune di Napoli ha già approvato un Regolamento per la Tutela degli Animali con la Delibera Consiliare n. 26 del 25/07/2012.

Il Regolamento segue i principi della normativa nazionale e regionale, oltreché la Dichiarazione Universale dei diritti dell’Animale (UNESCO, Parigi 1978), la Convenzione Europea per la Protezione degli Animali d’affezione (Strasburgo 1987) ed il Trattato di Lisbona dove vengono descritti come “esseri senzienti” che possono provare sofferenza e dolore, inoltre che va garantita loro anche la dimensione morale, oltre a quelle fisiologiche ed etologiche.

La figura del Garante per la Tutela degli Animali

Il Garante potrà ricevere le segnalazioni relative ai maltrattamenti degli animali, denunciare o segnalare all’Autorità Giudiziaria i reati contro gli animali, promuovere campagne di sensibilizzazione e di informazione in materia di tutela dei diritti degli animali, ma anche educare i cittadini ad un corretto rapporto tra l’uomo e gli altri animali; si potrà costituire anche Parte civile in processo; collaborare con i Servizi Veterinari dell’ASL e con la Facoltà di Veterinaria dell’Università, richiedere interventi di prevenzione e repressione degli abusi sugli animali e controlli sul territorio ai Servizi Veterinari dell’ASL, alla Polizia Locale, alle Guardie Zoofile; formulare proposte per la elaborazione di progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita degli animali, etc.

E’ possibile presentare la propria candidatura fino al 26 maggio 2024. Il Garante non percepisce alcuna indennità o compenso per l’attività svolta. (Per info: Comune di Napoli).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano