Il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, magnitudo 3.1 della scala Richter, con epicentro a sette km da Portici, ha dichiarato: “A oggi pochissimi cittadini di Portici hanno percepito le scosse determinate dal Vesuvio“.
Due settimane fa un’altra scossa di terremoto è stata registrata sul Vesuvio, con magnitudo 2.1 della scala Richter ed è stato localizzato a una profondità di 8 chilometri, con epicentro a Portici.
Il sindaco del comune napoletano inoltre rilancia una richiesta effettuata a ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Sull’evacuazione per rischio vulcanico, c’è un piano del dipartimento della Protezione Civile che si basa sulla prevedibilità dell’eruzione vulcanica secondo cui si dovrebbe evacuare prima dell’eruzione del Vesuvio. Rispetto a questo piano chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici“, ha concluso Cuomo.