Juve Stabia: la stagione non termina qui, a maggio la Supercoppa di “C”

Le Vespe saranno premiate il 7 maggio dalla Città Metropolitana. Una rosa da record, dal neo italiano Thiam, alla straordinaria sorpresa Adorante

Dopo i festeggiamenti che hanno contraddistinto il dolce aprile per la Juve Stabia, neopromossa in serie B con una cavalcata all’insegna dei record, la stagione 2023-2024 non termina qui per le Vespe.

Infatti, la compagine gialloblù sarà impegnata nel mese di maggio nel triangolare che assegnerà la Supercoppa di Serie C tra le vincitrici dei tre gironi. Nel girone A ha primeggiato il Mantova di mister Possanzini con 80 punti (72 gol fatti e 31 subiti) , nel girone B il Cesena di mister Toscano con 96 punti (80 gol fatti e 19 subiti)  e nel girone C appunto la Juve Stabia di mister Pagliuca con 79 punti ( 57 reti segnate e 24 subite). Le tre squadre hanno dominato i rispettivi gironi archiviando la pratica promozione in anticipo rispetto all’ultima giornata del 27-28 aprile.

Tramite sorteggio in Lega è stato definito il programma del torneo che vedrà le tre squadre giocare una partita in casa e una fuori.

Domenica 5 maggio ci sarà Mantova-Cesena alle ore 17.30, con la Juve Stabia che riposa.

Domenica 12 entrerà in gioco la Juve Stabia che affronterà in trasferta il Cesena se la squadra romagnola dovesse perdere in Lombardia, oppure il Mantova al Menti se la prima gara dovesse terminare in pareggio.

Nell’ultima giornata prevista per il 19 maggio ci sarà il match tra le due contendenti che ancora non si siano sfidate. Al termine del torneo vincerà l’ambito trofeo la squadra che avrà collezionato più punti.

In caso di parità di punti, per l’assegnazione della coppa si terrà conto dei seguenti criteri in ordine: differenza reti in totale, maggior numero di gol fatti in totale, maggior numero di gol segnati in trasferta. In caso di ulteriore parità, la Coppa sarebbe assegnata tramite sorteggio a tre.

La squadra stabiese avrà quindi modo di recuperare energie in vista dei piacevoli straordinari di maggio dopo il finale di campionato, che ha visto le Vespe conquistare l’aritmetica promozione a Benevento l’8 aprile pareggiando 0-0. Nei successivi match i campani hanno pareggiato 1-1 in casa col Crotone e in trasferta con la Virtus Francavilla, chiudendo sabato scorso al Menti contro il Picerno vincendo per 3-2 in una clima di festa e stadio sold out. Nelle ultime giornate mister Pagliuca ha fatto turn over nell’undici iniziale mandando in campo anche elementi della rosa con meno minutaggio.

Fanta… Juve Stabia, il coast to coast verso la “B”… Itaca!

Un rosa, lo ricordiamo, tra le più giovani della serie C con un’età media di 23,8 e valore di circa 4,24 milioni di euro.

Attualmente il calciatore con maggior valore di mercato è il portiere Demba Thiam, con 400 milioni, in prestito dalla Spal, che lunedì scorso, nel comune di Ferrara, ha firmato i documenti e prestato giuramento per ottenere la cittadina italiana, divenendo cittadino italiano a tutti gli effetti.

Altri dati interessanti da riportare, per comprendere come la vittoria del campionato sia nata da un’efficace organizzazione di gioco e da un gruppo duttile e coeso, sono quelli dei marcatori e degli assist.

Adorante e Candellone hanno rispettato il loro ruolo di bomber con rispettivamente 12 e 10 reti all’attivo. Poi altri importanti contributi sono arrivati dalla difesa grazie a Bellich (8 reti) e Mignanelli (4), gol pesanti che hanno portato in dote punti fondamentali per il successo gialloblù, così come i gol dell’esterno  Romeo (4).

Per gli assist i top player sono ancora il bomber Candellone (6) a pari merito con il mediano Buglio, a seguire il centrocampista Leone (4), il trequartista Mosti (3) e il terzino e capitano Mignanelli (3).

Inoltre il portiere Thiam ha eguagliato il record di Branduani (portiere dell’ultima promozione in B nel 2019) con ben 20 clean sheet in totale su 36 presenze.

Nel frattempo, per la squadra stabiese continuano le premiazioni per la conquista della serie B: il giorno 7 maggio alle ore 15, nella Sala del Consiglio Metropolitano di Santa Maria la Nova a Napoli, la Città Metropolitana di Napoli celebrerà il successo del club Stabiese, tributando un riconoscimento a tutti i protagonisti della vittoria.

Come da comunicato della società, a premiare squadra e staff sarà il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il consigliere delegato a Sport ed Eventi, Sergio Colella, e dai consiglieri Salvatore Flocco (Protezione Civile) e Vincenzo Cirillo (Promozione territoriale), nonché tutta l’Assise di Santa Maria la Nova.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano