Castellammare, taekwondo: Longobardi si riconferma Campione

Ancora una volta i maestri Roberto e Domenico Longobardi fanno brillare la Città di Castellammare di Stabia e la Campania, conducendo il loro atleta di punta, il campione Angelo Longobardi, sullo scalino più alto del podio

Castellammare, taekwondo: Angelo Longobardi si riconferma Campione d’Italia 2024 nella categoria

Nel prestigioso palazzetto dello sport Palatiziano di Roma, gli atleti più forti d’Italia si sono sfidati nelle categorie Junior e Senior, l’evento si è svolto in un’atmosfera frizzante dove l’energia del pubblico e le perfomance mozzafiato degli atleti hanno regalato agli spettatori, forti emozioni che rimarranno impresse a lungo nella loro mente. La Città eterna, nei giorni 26, 27 e 28 aprile ha vissuto giorni di intensa competizione e ardente passione grazie ai Campionati Italiani di Taekwondo Roma 2024.

Castellammare, taekwondo: Angelo Longobardi si riconferma Campione d’Italia 2024 nella categoria “Junior”

L’evento voluto fortemente da presidente federale, il dr. Angelo Cito, ha visto scendere in campo i più prestigiosi team italiani di taekwondo che hanno schierato sul tappeto di gara i più talentuosi atleti che si sono sfidati per conquistare il prestigioso titolo di Campione d’Italia allo scopo di ottenere una sospirata convocazione in Nazionale, dal direttore tecnico il maestro Claudio Nolano, della Federazione Italiana Taekwondo. Ancora una volta i maestri Roberto e Domenico Longobardi fanno brillare la Città di Castellammare di Stabia e la Campania, conducendo il loro atleta di punta, il Campione Angelo Longobardi, sullo scalino più alto del podio.

Un’impresa epica che ha visto lo stabiese Angelo Longobardi laurearsi per la seconda volta consecutiva Campione d’Italia 2024, nella categoria Junior – 59 kg. Circa 2500 spettatori hanno gremito il Palatiziano per incitare i propri beniamini. Oltre 700 atleti di grandissimo livello si sono dati battaglia in questi tre giorni di gara. La gara si è svolta sotto gli occhi attenti del direttore tecnico della nazionale italiana Claudio Nolano, del Campione del mondo Simone Alessio, del presidente federale Angelo Cito, il gran maestro Young Ghil Park, il segretario generale Massimiliano Campo e di numerosi big del mondo del taekwondo nazionale ed internazionale.

La manifestazione sportiva a Roma

Il Campione campano Angelo Longobardi ha letteralmente dominato la gara vincendo ben 5 incontri consecutivi con il netto punteggio di 2 round a 0. Angelo detto il ”giaguaro” per la sua grande velocità, tecnica e potenza ha dimostrato di possedere una freddezza agghiacciante seguendo tutti i consigli dei coach Roberto e Domenico Longobardi. Anche la finale è stata dominata dal campione stabiese che si è aggiudicato il match per 2 round a 0 contro il forte atleta siciliano, Federico Basile, della società Taekwondo Sport Accademy. La finale ha donato ai presenti forti emozioni e ha mandato in visibilio il pubblico durante la gara e anche alla fine della gara, quando i due forti atleti si sono inginocchiati sul tatami e sono rimasti abbracciati per vari minuti sotto uno scrosciante applauso del pubblico. Queto è l’essenza del taekwondo “avversari ma atleti leali e capaci di interpretare il vero senso dello sport”.

Il Campione Angelo Longobardi vanta un palmares impressionante, dalla tenera (dai 5 agli 11 anni) ha conquistato nel torneo nazionale e internazionale Kim & Liù ,4 medaglie d’oro e due di argento . Inoltre si è aggiudicato, in questo periodo, tutti i campionati regionali ed interregionali. Nelle categorie maggiori vanta un titolo italiano Cadetti, un podio nel campionato Italiano Juniores, 2 medaglie di bronzo nella Coppa Italia in rappresentanza della Campania, fino ad arrivare al titolo italiano 2024. Un’eccellenza del taekwondo campano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, sette incontri seminariali sulle donne autrici della letteratura
SuccessivoNapoli, truffe agli anziani: smantellata centrale operativa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.