Il Gazzettino vesuviano | IGV

Città di Napoli, si chiama Via Toledo o Via Roma?

Città di Napoli, si chiama Via Toledo o Via Roma

Napoli, Via Toledo nel 2024

Iniziamo con un presupposto, anzi evitiamolo, affermiamo invece con certezza che la strada che da Piazza Dante porta fino a Piazza Trieste e Trento, a ridosso di Piazza del Plebiscito (dove si trova il Palazzo Reale della città di Napoli) si chiama Via Toledo e non Via Roma, come purtroppo ancora oggi in molti pensano.

Confusione su confusione: chi ancora oggi dice Via Roma e chi invece parla di Via Toledo, da cosa deriva questo dilemma?

Possiamo dire, nel frattempo, che sicuramente il quotidiano britannico The Daily Telegraph (chiamato The Telegraph e con sede a Londra) ha le idee molto chiare, in quanto si è preso la briga – dopo un accurato reportage fotografico del 2012 sulle stazioni della metro più impressionanti d’Europa – di definire la Stazione Toledo, fermata Linea 1 della Metropolitana di Napoli, come più bella d’Europa.

Mettiamo però un punto fermo a questa storia e torniamo alla famosa via dello shopping partenopea: Via Toledo si chiama così a partire dal 1980, dobbiamo ringraziare Maurizio Valenzi per questo, il quale giunse al governo della Città proprio in quegli anni, eletto sindaco di Napoli per ben due mandati (elezioni del 1975 e del 1980).

Città di Napoli, si chiama Via Toledo o Via Roma?

Ora torniamo per un momento indietro nel tempo, all’epoca a Napoli c’era il viceré, a noi era stato riservato (dal 1532 al 1553) Don Pedro Alvarez de Toledo y Zúñiga, facente parte di un casato nobiliare spagnolo originato nel XIII secolo (riporto questi particolari perché a quanto pare qualcuno si confonde anche sul nome “Toledo”, ossia si chiede da cosa deriva).

Quindi per fugare anche questo dubbio – e per non dare nulla per scontato – diciamo subito che il nome “de Toledo” il viceré del Regno di Napoli non lo aveva certamente acquisito dalla Via Toledo (ovviamente!) ma da tutt’altra motivazione. Se Don Pedro governava Napoli nominato da Carlo V d’Asburgo, era pur vero che il suo lignaggio aveva consentito alla famiglia di divenire, a pochi anni dalla fine dell’anno mille, alcalde della città di Toledo, che allora faceva parte del Regno di Castiglia (1029-1230).

Quindi Don Pedro fece costruire Via Toledo e la inaugurò nel 1536.

Da Via Toledo a Via Roma passando per “Via Roma già Via Toledo”

Il nome che la strada ha ancora oggi è rimasto tale per 334 anni, fino a quando nel mese di ottobre dell’anno 1870, sull’onda della Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), con il Sindaco Paolo Emilio Imbriani si scelse di modificarlo in Via Roma. All’interno del Consiglio comunale il 10 ottobre dello stesso anno venne portato in discussione il cambio del nome, ma l’assemblea si divise tra quelli che volevano l’antico toponimo e quelli che preferivano Via Roma. Così per calmare gli animi presenti si preferì adottare questa formula “Via Roma già Via Toledo“.

Il compromesso non andò a genio a gran parte del popolo, al punto che diede vita al Comitato pro “via Toledo”. Il Sindaco Imbriani dunque, avendo già preso la decisione, fece sostituire le vecchie targhe stradali e per evitare che queste venissero distrutte ordinò alle guardie municipali di effettuare controlli notturni. Il nome fu mantenuto dal 1870 al 1980 in onore di Roma, capitale del Regno d’Italia.

Infine, come vi ho anticipato, è stato il Sindaco Maurizio Valenzi, nel 1980, a chiudere la partita a favore del toponimo attuale, pertanto oggi la lunga strada che partendo da Piazza Dante ci fa raggiungere Piazza Trieste e Trento non è affatto Via Roma, ma Via Toledo.

 

 

 

 

Exit mobile version