L’attesa è finita: domani, sabato 4 maggio, prende il via l’edizione numero 107 del Giro d’Italia, il primo dei tre grandi giri (Tour de France e Vuelta a Espana gli altri due) della stagione ciclistica, impreziosita anche dall’appuntamento con le Olimpiadi di Parigi. Il Giro 2024 scatterà con la Grande Partenza da Torino, che darà il via alla discesa dello Stivale fino a Napoli e Pompei, per poi risalire lungo l’Adriatico; ultima settimana come di consueto decisiva sulle salite alpine e dolomitiche, ed è qui che si deciderà la corsa.
Sarà Roma, per il secondo anno consecutivo, a ospitare l’ultima tappa in programma domenica 26 maggio, in un circuito tra i principali monumenti della Città Eterna che farà da passerella al corridore in grado di portare sulle spalle l’iconica maglia rosa fino all’ultimo giorno.
Tra assenti illustri, come l’infortunato Wout Van Aert o il vincitore dell’ultima edizione, Primoz Roglic, e altri big che hanno preferito conservare le proprie energie per il Tour.
Spicca la prima partecipazione alla corsa rosa di Tadej Pogacar, favorito assoluto per la vittoria finale. Il fuoriclasse della UAE Team Emirates, dopo i trionfi alla Grande Boucle, vuole mettere la propria firma anche sul Giro, con l’obiettivo di far parlare ancora sloveno la Corsa Rosa e soprattutto di provare a completare quella doppietta Giro-Tour nella stessa stagione che non si verifica sin dall’impresa di Marco Pantani nel 1998.