Il comune di Trecase, così come molti altri del napoletano dovrà rinnovare il Consiglio Comunale, i cittadini del piccolo Comune incastonato tra Boscotrecase, Torre Annunziata e Torre del Greco saranno chiamati alle urne per la tornata delle Amministrative che si terrà l’8 e il 9 giugno.
Non c’è due senza tre per De Luca a Trecase
La campagna elettorale sta entrando nel vivo, il sindaco uscente Raffaele De Luca, uomo di centrodestra, ha sciolto le riserve e correrà per un terzo mandato. Lo sfidante dovrebbe essere Vincenzo Erbetta. L’ex assessore e vice sindaco della stessa giunta De Luca si è detto pronto a candidarsi per la carica di sindaco di Trecase.
“Pronto a ricandidarmi – ha confermato al nostro giornale il sindaco uscente De Luca – per continuare a portare avanti il lavoro fatto in questi anni in cui abbiamo cambiato la nostra cittadina e soprattutto il modo di fare politica. Un’amministrazione trasparente e sempre pronta al fianco dei cittadini per risolvere i problemi più pressanti e provare, contemporaneamente, un futuro di crescita alla nostra Trecase. Una candidatura ad indossare ancora una volta la fascia tricolore, voluta da tutta la maggioranza che mi ha affiancato in questi anni, tranne Vincenzo Erbetta”.
Il Pd critico nei confronti dell’operato dei De Luca, sottolinea le tante urgenze ignorate dall’amministrazione uscente
Dalle altre forze politiche, in particolare dal Pd si guarda con attenzione alle elezioni del sindaco di Trecase. Simone Sirto, segretario del Pd di Trecase in un intervista ha dichiarato: “L’appuntamento elettorale di giugno rappresenterà uno snodo fondamentale per il nostro paese. Sarà un voto decisivo, nei confronti del quale tutti devono avvicinarsi con grande senso di responsabilità. Trecase avrebbe bisogno innanzitutto di un’identità forte, che negli ultimi anni è andata persa. Questo senso di appartenenza dovrebbe, poi, motivare tutti a lavorare nella stessa direzione.
In 10 anni si sono chiuse quasi 50 attività commerciali. Trecase è forse uno dei pochi paesi che non dispone di un campo sportivo o di aree attrezzate dove i ragazzi possano aggregarsi. Oggi i giovani trecasesi vanno via o, al limite, considerano il paese solo un dormitorio. Bisognerebbe investire seriamente sulla scuola. Il progetto su cui investiremo tutte le nostre forze sarà la costruzione di un polo scolastico con primaria, scuola dell’infanzia ed un asilo nido comunale. I fondi PNRR avrebbero permesso tutto questo, ma sono state fatte altre scelte”.
De Luca: pronto ad un pubblico confronto con chi critica o ritiene insufficiente la nostra amministrazione
Alle parole dei vertici del Partito Democratico, Raffaele De Luca risponde che “…è ovvio che c’è sempre tanto da fare e che, oltre quanto siamo riusciti a fare in questi anni di amministrazione, ci sono tantissime altre cose da realizzare. A chi critica o ritiene insufficiente l’operato dell’amministrazione che ho guidato per gli ultimi due mandati, chiedo un confronto pubblico. Sono pronto a rispondere a tutte le domande e a presentare tutti gli obiettivi raggiunti, nonchè le difficoltà incontrate e la programmazione già avviata che cambierà ulteriormente questo nostro spicchio ai piedi del Vesuvio”.
Ancora una lista civica per la terza candidatura del sindaco uscente
Raffaele De Luca “da sempre uomo di Forza Italia“, si candiderà con una lista civica dove sarà inserito il suo nome, come per le passate corse elettorali: “Una civica – aggiunge il sindaco – che non guarderà ne a destra e nemmeno a sinistra, ma solo agli interessi di Trecase. Mi rendo conto che questa mia, può sembrare una frase elettorale, ma è la pura e semplice verità alla quale ci ispiriamo da sempre”.
Il sindaco uscente potrà far leva sul suo impegno lungo i 10 anni della sua amministrazione, per lo sfidante, Vincenzo Erbetta suo ex alleato, una corsa alla poltrona tricolore che si presenta molto ostica. Quella di Trecase è un’altra battaglia elettorale tutta da seguire.
Michele Mercurio