Pompei si tinge di rosa: in attesa del giro tante iniziative tra sport, cultura e bicicletta

Il Giro d'Italia non è solo una competizione sportiva, ma un evento che celebra la cultura, la storia e la passione per la bicicletta. Pompei, con la sua ricca storia e il suo amore per il ciclismo, è pronta ad accogliere la carovana con tutti gli onori che merita

“Aspettando il Giro d’Italia”, con un cartellone ricco di eventi per grandi e piccini, la Città di Pompei si tinge di rosa. La corsa Rosa giungerà a Napoli domenica 12 maggio e dopo il giorno di riposo, lunedì 13, ripartirà da Pompei con la 10 tappa per raggiungere, dopo 142 chilometri, Cusano Mutri (bocca della Selva) in provincia di Benevento.

Il Giro d’Italia non è solo una competizione sportiva, ma un evento che celebra la cultura, la storia e la passione per la bicicletta. E Pompei, con la sua ricca storia e il suo amore per il ciclismo, è pronta ad accogliere la carovana rosa con tutti gli onori che merita. Una serie di iniziative accompagneranno i cittadini pompeiani e i tanti turisti e visitatori fino all’arrivo in città di tutta la carovana Rosa.

Otto giorni densi di eventi emozionanti e attività coinvolgenti per tutta la famiglia. In Piazza Bartolo Longo, uno dei luoghi più suggestivi della città, verrà allestita una mostra speciale dedicata alla storia del Giro d’Italia. Qui, gli appassionati potranno ammirare cimeli storici della corsa, come maglie rosa indossate dai campioni del passato, fotografie d’epoca che raccontano le gesta leggendarie dei ciclisti, biciclette d’antan e altri oggetti che testimoniano l’epica del ciclismo italiano.

Ma le celebrazioni non finiscono qui. Dopo la mostra, è prevista una sfilata unica nel suo genere, che coinvolgerà grandi e piccini in un percorso attraverso le strade di Pompei. Le biciclette saranno le protagoniste indiscusse di questa parata, e chiunque abbia a cuore la passione per il ciclismo sarà invitato a partecipare, indossando la propria maglia preferita o decorando la propria bici con i colori del Giro d’Italia.

E non è finita ancora: in Piazza Schettini, il centro nevralgico delle celebrazioni, ci saranno spettacoli, animazioni e divertimenti per tutta la giornata. Musica, danza, giochi e tanto altro animeranno la piazza, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente che renderà indimenticabile l’arrivo del Giro a Pompei.

Per gli appassionati di ciclismo e per gli amanti della storia e della cultura, l’arrivo del Giro d’Italia a Pompei sarà un evento da non perdere.

Il programma degli eventi stilati dall’amministrazione

4-12 maggio
Piazza Bartolo Longo
Mostra storica di maglie e biciclette del Giro d’Italia presso il Museo d’Impresa del Comune di Pompei. Apertura della mostra: dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00

12 maggio
Evento “Bimbi in Rosa”
Ritrovo ore 8.30, partenza ore 9.00 da Piazza Schettini. I giovani ciclisti parteciperanno a una pedalata collettiva lungo un percorso cittadino

12 maggio
Dalle 10.30 alle 13.30
In piazza Schettini Spettacoli e animazione per bambini con artisti e performer. Maghi, trampolieri, giocolieri, giochi con i palloncini e con bolle di sapone, gonfiabili, travestimenti e tanta musica per un divertimento assicurato.

13 maggio
Cerimonia di premiazione dei Campioni
In Aula consiliare saranno premiati gli ex campioni di ciclismo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAttesi migliaia di fedeli a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario
SuccessivoMuseo Correale Sorrento: dal 12 maggio la rassegna “In Scena al Museo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.