“Tesori nascosti” di Torre Annunziata svelati dagli studenti del “De Chirico”

Oggi, sabato 4 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle 13.00, gli studenti prenderanno il timone di visite guidate, mostre, performance e sfilate che porteranno alla luce il ricco patrimonio della città

La città di Torre Annunziata mostra al mondo i suoi gioielli artistici e culturali meno conosciuti, grazie all’iniziativa promossa dagli studenti del Liceo Artistico e delle Scienze Umane “Giorgio de Chirico”. Sotto la guida della professoressa Rosalba Robello, oggi, sabato 4 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle 13.00, gli studenti prenderanno il timone di visite guidate, mostre, performance e sfilate che porteranno alla luce il ricco patrimonio della città.

In collaborazione con Archeoclub, il Centro Studi Nicolò D’Alagno e il Parco Archeologico di Pompei, l’evento vede la partecipazione attiva dello storico Vincenzo Marasco e della professoressa Mirella Azzurro, presidente della sezione torrese Archeoclub, garantendo così una prospettiva ricca e autorevole sulle ricchezze locali.

Gli studenti del De Chirico si distingueranno con una mostra fotografica nella cripta dello Spirito Santo e un’estemporanea di disegno dal vivo, mentre presso la Basilica della Madonna della Neve, i ragazzi di Arti Figurative realizzeranno disegni dal vivo e condurranno visite guidate focalizzate sul quadro della patrona cittadina.

Ma l’evento non si limita a esplorare le chiese: l’ipogeo sarà aperto ai visitatori, mentre lungo il percorso tra la Basilica e il Santuario dello Spirito Santo, coppie di ragazzi in costume d’epoca racconteranno aneddoti e fatti storici della città. Un terzo gruppo di studenti sarà presente agli scavi di Oplonti, guidando i visitatori attraverso la dimora di Poppea.

L’obiettivo principale del progetto è quello di far conoscere e valorizzare i tesori meno noti di Torre Annunziata, mentre gli studenti, impegnati attivamente, avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze artistiche e culturali in un contesto reale e significativo con percorsi formativi innovativi ed interdisciplinari, produzione di materiali anche interattivi, che saranno messi a disposizione di tutte le scuole, nonché degli Enti, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni in partnership.

Con questa iniziativa innovativa e coinvolgente, Torre Annunziata si prepara a brillare, offrendo a residenti e visitatori un’esperienza indimenticabile e un nuovo apprezzamento per la ricchezza storica e artistica della città.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto ‘I Tesori Nascosti della Campania’. L’obiettivo è far conoscere e promuovere alcuni dei più interessanti beni artistici e culturali presenti nelle diverse province campane poco conosciuti al grande pubblico, valorizzando, al tempo stesso, la specifica formazione dei Licei Artistici.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMuseo Correale Sorrento: dal 12 maggio la rassegna “In Scena al Museo”
SuccessivoLo stillicidio giornaliero delle morti sul lavoro: è strage
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.