A pochi giorni dalla presentazione delle liste elettorali a Castellammare di Stabia, la coalizione di Luigi Vicinanza si allarga. Il candidato di centrosinistra ha infatti raggiunto un accordo per includere nel suo gruppo i movimenti politici afferenti al dirigente Asl Antonio Coppola, di ispirazione centrista e a lungo candidato sindaco autonomo.
Castellammare verso le elezioni, centrosinistra: anche Antonio Coppola nel gruppo di Luigi Vicinanza
“Abbiamo riscontrato affinità strategico-programmatiche tra il nostro progetto e quello di Vicinanza e abbiamo deciso di rinunciare a correre da soli. – ha commentato Coppola al riguardo – Ho sempre spiegato che Castellammare non ha bisogno di personalismi o narcisismo, ma di persone che sanno cosa vuol dire impegno, servizio sociale e lavoro di squadra”.
Il dirigente Asl si ritira dalla corsa a sindaco
Con Coppola aumenta il numero di partite e civiche a sostegno dell’ex direttore de l’Espresso, già in precedenza abbastanza corposo. L’obiettivo del centrosinistra sarà ora di snellire la mole di simboli da presentare alle elezioni, per scongiurare il pericolo di ingovernabilità in caso di vittoria. È già stata annunciata da Nicola Cuomo, ex sindaco di Castellammare di Stabia, la confluenza della sua civica Bene Comune nella lista “Luigi Vicinanza con la Città”.
Sul fronte della destra, Luigi Bobbio conferma la sua impossibilità a candidarsi con un post su Facebook: “A causa di una norma anticostituzionale, illiberale, liberticida, ho dovuto, mio malgrado, rinunciare ad essere il candidato sindaco di Castellammare di Stabia”. Il riferimento è alla legge varata dal governo Draghi che impedisce ai magistrati di ricoprire incarichi politici nelle città in cui operano o in quelle limitrofe: Bobbio è infatti giudice civile presso il tribunale di Nocera Inferiore. L’ex sindaco ha voluto comunque presentare una lista a suo nome in sostegno del candidato della destra alle elezioni, Mario D’Apuzzo.
Roberto Calabrese