Home CATEGORIE Attualità Ercolano, da oggi c’è piazza Carlo di Borbone. I Neoborbonici festeggiano

Ercolano, da oggi c’è piazza Carlo di Borbone. I Neoborbonici festeggiano

Ercolano, da oggi c’è piazza Carlo di Borbone. I Neoborbonici festeggiano

“Ormai facciamo fatica a ricordare tutti i comuni nei quali è stato deciso di intitolare una strada o una piazza ai Borbone”, ha dichiarato il prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico. “Questa volta tocca a Ercolano con un grande valore aggiunto: si tratta di una grande piazza che sovrasta quegli scavi meravigliosi voluti proprio dai Borbone.

Grazie al sindaco Buonajuto, alla giunta, ai responsabili degli scavi e ai loro sponsor internazionali: quella piazza – aggiunge De Crescenzo – da simbolo negativo è divenuta ora simbolo positivo, come hanno dichiarato anche le autorità. Anche questo, comunque, è il frutto di tutti questi anni di battaglie culturali neoborboniche.

Anche così cambia la storia. Nonostante appelli, petizioni, migliaia di firme e sondaggi ‘stravinti’, manca all’appello solo la città di Napoli, l’antica capitale ancora “vittima” di una ristretta élite politico-intellettuale con poche radici e poco orgoglio che sembra non aver intenzione di dare spazio ai veri personaggi che hanno reso Napoli capitale, magari sostituendo i ‘finti eroi della patria’”.

“Da giovane porticese sono felicissimo che tre città vesuviane vicine, come San Giorgio a Cremano, passando per Portici ed oggi Ercolano, in pochi anni abbiano riscoperto la storia di una grande famiglia e di un grande Re come Carlo di Borbone, che tanto ha dato a queste zone – ha dichiarato Emilio Caserta, responsabile giovanile del Movimento Neoborbonico – ciò significa che c’è una rivoluzione culturale in atto, e che tante sono le presenze anche nelle istituzioni che stanno riscoperto certe verità, ma soprattutto ci sono cittadini che fanno sentire la loro voce su queste tematiche. A noi giovani serve anche questo per essere orgogliosi di essere napoletani, porticesi, ercolanesi e meridionali”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Meta verso le elezioni, Giuseppe Tito punta al terzo mandato
Next article La stagione va così: “Mai una gioia!” Napoli beffato nel recupero… ancora una volta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.